Search

“La Gioia del Presepe” compie 30 anni: a dicembre torna su 105 Tv la gara dei presepi

E’ l’unica gara tra presepi televisiva e a dicembre 2025 compie 30 anni: è il concorso “La Gioia del Presepe” di 105 Tv (canale 115 del digitalte terrestre visibile in Campania e pare della Basilicata, Calabria e Lazio ). Il contest è dedicato all’arte presepiale e alla sua valorizzazione, aperto a scuole, associazioni, famiglie e a tutti gli appassionati che vogliano mettere in mostra le loro opere, ricche di creatività ma soprattutto tradizione.

Il Presepe è uno dei più grandi simboli del Natale e realizzarlo diventa un’occasione non solo per unire famiglie o amici o per rappresentare la nascita di Gesù, ma anche per creare con originalità delle opere uniche, utilizzando i più svariati materiali e andando alla ricerca del dettaglio. Una iniziativa nata nel 1996 con l’intento di diffondere tra i giovani l’abitudine a costruire un presepe, difatti, fino al 2020 era rivolto solo ed esclusivamente alle scuole, successivamente è stata estesa a tutti gli altri. Il concorso “La Gioia del Presepe” è diventa nel tempo anche un’opportunità per mettersi in gioco con le proprie creazioni, partecipare è molto semplice: basta infatti scaricare la scheda di adesione dal sito 105tv.it, inviare il modulo all’indirizzo 105tv@vipnet.it e poi inoltrare, tramite Whatsapp, al numero 331 329 3989, 3 minuti di video e 8 foto del proprio Presepe, catturando non solo l’insieme, ma soprattutto i dettagli.

Le opere devono essere realizzate ex novo: saranno infatti escluse dal concorso quelle già proposte nelle passate edizioni e quelle solo ampliate o modificate. Toccherà poi a una giuria di esperti valutare i lavori e decidere quali saranno le creazioni più meritevoli, alle quali spetterà un premio in denaro, mentre le immagini dei Presepi in gara saranno trasmesse su 105TV nel corso di una rubrica riservata all’iniziativa, condotta da Antonietta Nicodemo, ideatrice del concorso. “In 29 anni – dice – abbiamo avuto la possibilità di ammirare dei veri e propri capolavori e di apprezzare l’energia e la dinamicità che si vive nelle scuole durante in occasione del Natale.

Ascoltare le canzoni natalizie intonate dai bimbi dell’infanzia e delle primarie, alcune volte, è stato davvero commuovente”. Tutti i presepi in gara vengono mostrati, quotidianamente ,in un’apposita rubrica televisiva. E sempre in tv si svolge la cerimonia di premiazione. Non resta dunque che mettersi all’opera: le adesioni vanno inviate entro il prossimo 30 novembre, mentre i video entro il 5 dicembre 2025.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close