Di Angela Freda
Meno due giorni alla partenza della manifestazione “Arti, Mestieri ed Usanze. Carlo V ne la Terra de la Sala”. I volontari dell‘associazione “Arte e Mestieri” sono all’opera da settimane per preparare al meglio ogni dettaglio e scorcio del centro storico che accoglierà i visitatori.
La rievocazione storica del passaggio dell’Imperatore a Sala Consilina, prenderà infatti il via venerdì 1 agosto e continuerà poi nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 agosto.

Una tre giorni che riempie di vita e allegria il centro storico salese trasformandolo in un vero e proprio borgo rinascimentale lungo il quale sfilerà un corteo in abiti d’epoca composto da circa 300 figuranti.
Per il “passaggio dell’Imperatore” sono state allestite e ricreate taverne, giostre rinascimentali, accampamenti militari, e poi si terranno spettacoli di falconieri, giullari e tanto altro.

Nelle mattine della rievocazione, spazio anche ai più piccini grazie ai laboratori creativi per i bambini che potranno venire a contatto con i giochi dell’epoca e farli tuffare, tra bambole di pezza, aromi e tanto altro, già nell’atmosfera cinquecentesca. I laboratori si svolgeranno la mattina dell’1/2/3 agosto dalle ore 10,30 presso la Grancia di San Lorenzo. È necessario prenotarsi al numero 3297919679 perché i posti a disposizione sono 20.
DARIO MASCIELLO ARTE E MESTIERI 2025
Tante le chiese e i palazzi storici che per la tre giorni saranno aperti e visitabili. Tra questi, la Chiesa di San Nicola dove l’attore Dario Masciello interpreterà il notaio e porterà in scena un monologo sul governatore Noboa; a vestire i panni dell’Imperatore nella serata di domenica 3 agosto invece sarà l’attore Simone Montedoro.
GUARDA L’INTERVISTA AL PRESIDENTE ANTONIO ROMANO SUI PREPARATIVI PER LA MANIFESTAZIONE