Di Antonio Sica

Nuovo appuntamento con “Confesercenti Vallo di Diano Informa”, il format nato dalla collaborazione tra Confesercenti Vallo di Diano e Vallo Più, per offrire informazioni chiare, puntuali e accessibili su bandi, agevolazioni e strumenti utili alle imprese del territorio.
La presidente Maria Antonietta Aquino illustra il funzionamento del Bonus Assunzioni Regione Campania, una misura attivata nell’ambito del programma FSE+ 2021–2027, che prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per tutte le imprese che assumono lavoratori disoccupati residenti in Campania.
GUARDA IL VIDEO
“Dall’8 luglio al 2 settembre 2025 è aperta la prima finestra per la richiesta del contributo” – spiega Maria Antonietta Aquino – “relativamente alle assunzioni effettuate dal 1º ottobre 2024 al 30 aprile 2025. Ma ci saranno anche altre finestre nei mesi successivi”.

Il contributo parte da 6.000 euro e può arrivare fino a 17.000 euro a seconda del tipo di contratto e delle caratteristiche del lavoratore assunto. Sono ammessi:

- Contratti a tempo indeterminato, fino a 15.000 euro;
- Contratti a tempo determinato (almeno 12 mesi), 6.000 euro;
- Apprendistato professionalizzante, 6.000–8.000 euro;
- Premialità di 2.000 euro per chi proviene da percorsi del Programma GOL.
È prevista inoltre una premialità fino a 1.000 euro per l’assunzione di donne e persone con disabilità, in aggiunta a quella del Programma GOL.
“Invitiamo tutte le imprese con sede operativa in Campania a contattarci -raccomanda Maria Antonietta Aquino- per analizzare le possibilità e verificare anche la cumulabilità con altri incentivi e sgravi previsti dalla legge di bilancio”.
Per informazioni e assistenza è possibile rivolgersi allo sportello Confesercenti Vallo di Diano, in via San Sebastiano a Sala Consilina, oppure telefonare allo 0975 527277, o-scrivere una e-mail a vallodidiano@impresealcentro.it