Presso l’Ospedale “Maria SS. Addolorata” dell’ASL Salerno è stato eseguito per la prima volta un intervento di denervazione renale per via radiale, una procedura innovativa per pazienti con ipertensione arteriosa resistente. L’operazione, realizzata dalla dr.ssa Geppina Eusebio e dal dr. Emanuele de Vita dell’UOC Cardiologia-Utic, diretta dal dr. Michele Capasso, ha utilizzato l’accesso radiale tramite l’arteria del polso, alternativa meno invasiva rispetto alla tradizionale via femorale.
Numerosi i vantaggi offerti da questa tecnica chirurgica sperimentata per la prima volta a Salerno e provincia. Innanzitutto il recupero più rapido e mobilizzazione immediata del paziente. Poi la riduzione delle complicanze post-operatorie. L’operazione è stata registrata in diretta con il sistema OneView, tecnologia avanzata che permette la formazione a distanza per il personale medico e la preziosa collaborazione in tempo reale con altri centri specializzati. Detta tecnologia è stata installata nel DEA di Eboli/Battipaglia/Roccadaspide diretto dal dr. Dino Liguori.
Questa procedura conferma l’eccellenza dell’ASL Salerno nel centro-sud Italia per prestazioni ad alta complessità. Tecnologia, personale specializzato e procedure d’avanguardia sono la nostra risposta ai bisogni del territorio
GENNARO SOSTO, direttore generale Asl Salerno

Intervento in diretto con tecnologia LIVE VIEW all’ospedale “Maria SS. Addolorata”