di Elia Rinaldi
Riapre l’ambulatorio di psichiatria a Padula, situato presso l’ex Clinica Fischietti, dopo una chiusura che durava dal 2020. Questa iniziativa, attiva da giugno, mira a facilitare l’accesso ai servizi di salute mentale per i residenti dell’area sud del Vallo di Diano, rispondendo alle continue richieste e alle difficoltà logistiche dei cittadini della zona.

L’ambulatorio sarà operativo ogni giovedì mattina e si propone di offrire un modello di assistenza più incentrato sui bisogni del paziente, della famiglia e delle risorse territoriali, in linea con le direttive nazionali e regionali della Campania.
“L’obiettivo è superare il modello ambulatoriale specialistico, dispensatore di solo farmaci e certificazioni”, si legge nella nota del direttore dell’Unità Operativa di Salute Mentale, Antonio Mautone.
Il direttore ha ringraziato il responsabile del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL Salerno, Giulio Corrivetti, per aver reso possibile l’inserimento di due nuove figure mediche, ritenute fondamentali per il rilancio del servizio. Un ringraziamento è stato rivolto anche a Luigi Mandia, direttore del Distretto Sanitario 72, per aver messo a disposizione i locali.