di Elia Rinaldi
Ieri e oggi, alcuni sindaci della provincia di Salerno hanno preso parte all’assemblea nazionale di Ali (Autonomie locali italiane), svoltasi a Perugia, incentrata sul tema “Agenda Autonomie. Riforme, sostenibilità sociale e ambientale”. Tra i partecipanti, la sindaca di Salvitelle, Maria Antonietta Scelza, insieme ai colleghi Domenico Volpe di Bellizzi, Elio Guadagno di Ottati, Francesco Morra di Pellezzano e Vincenzo Servalli di Cava de’ Tirreni.
L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra amministratori locali e rappresentanti istituzionali su questioni fondamentali come riforme istituzionali, coesione sociale e territoriale, innovazione, transizione ecologica e sicurezza urbana.
“Abbiamo approfondito l’evoluzione storico-legislativa delle autonomie locali e il ruolo degli enti nel nostro ordinamento, concentrandoci sull’autonomia normativa e sulla capacità di autogestione attraverso norme con la stessa efficacia di quelle statali”, ha dichiarato Scelza.
Per i sindaci salernitani, l’evento ha offerto anche un’opportunità di dialogo con altri amministratori italiani, tra cui il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, la segretaria nazionale del Partito Democratico Elly Schlein e il responsabile enti locali del Pd e assessore regionale al Bilancio dell’Emilia Romagna, Davide Baruffi.

Un momento di crescita e condivisione volto a sviluppare soluzioni concrete per il futuro dei territori.











