di Elia Rinaldi
La Giunta comunale di Polla ha conferito un encomio solenne al Tenente Colonnello dell’Arma dei Carabinieri Domenico La Padula, Comandante del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Palermo, per il suo straordinario impegno nella lotta alla criminalità organizzata.

L’alto ufficiale, originario di Polla, è stato uno dei protagonisti dell’indagine che ha inferto un duro colpo a Cosa Nostra, portando all’arresto di 183 persone tra boss, uomini d’onore ed estortori in vari mandamenti mafiosi del capoluogo siciliano e della provincia. Un’operazione che ha svelato l’organigramma delle famiglie mafiose, i loro affari e il tentativo di ricostituire la storica “Cupola” di Palermo.
L’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Massimo Loviso e dall’Assessore alla Sicurezza, Vincenzo Giuliano, ha voluto rendere pubblico riconoscimento al Tenente Colonnello La Padula, sottolineando il suo coraggio, dedizione e profondo senso delle istituzioni, qualità che hanno dato lustro alla comunità pollese. “Il suo impegno incarna i valori della legalità e della giustizia, rappresentando un esempio per tutti noi”, hanno dichiarato i rappresentanti del Comune.
L’encomio, approvato all’unanimità, verrà consegnato ufficialmente al Tenente Colonnello La Padula come segno di apprezzamento e gratitudine per il suo operato. Inoltre, la deliberazione è stata trasmessa alle più alte autorità dell’Arma e della Prefettura di Palermo, a testimonianza della vicinanza e del sostegno della comunità di Polla agli uomini e alle donne che ogni giorno combattono la criminalità organizzata.