
La Commissione europea e lo European Union Intellectual Property Office (EUIPO) hanno lanciato lo SME Fund 2025 “Ideas Powered for business”, un programma di finanziamenti dedicato alle piccole e medie imprese per aiutarle a proteggere e valorizzare i loro asset immateriali. Lo SME Fund offre contributi economici per coprire i costi di registrazione e protezione della proprietà intellettuale (IPR), tra cui brevetti, marchi, design industriale e nuove varietà vegetali.

Confesercenti Vallo di Diano, guidata da Maria Antonietta Aquino, è pronta fornire tutte le informazioni necessarie su Sme Fund 2025 e sulla possibilità di ottenere un’agevolazione per la registrazione del marchio, un’operazione fondamentale per la tutela della proprietà intellettuale, offrendo assistenza e consulenza sia per la registrazione nazionale che europea. Con il nuovo Sme Fund, l’Ue offre un contributo fino al 75% delle spese sostenute per le aziende che registrano marchi europei.

“Registrare un marchio –spiega Maria Antonietta Aquino– offre una solida protezione legale di tutela e permette di distinguersi dalla concorrenza, valorizzando il proprio lavoro. Un marchio registrato rappresenta un investimento strategico per il futuro dell’azienda ed ora, grazie allo Sme Fund, c’è la possibilità di agevolazioni per la sua registrazione. Anche su questo servizio siamo pronti ad offrire assistenza agli imprenditori e alle aziende del territorio”.
Per tutte le informazioni lo sportello Confesercenti Vallo di Diano è raggiungibile presso la sede in via San Sebastiano a Sala Consilina, all’email vallodidiano@impresealcentro.it, al numero di telefono 0975/527277, oppure consultando il sito internet www.impresealcentro.it.