Search

Pellegrinaggi del Vallo di Diano di Paolo Apolito – [Video inedito del 1980]

di Paolo Apolito*

In questo numero 51 dell’Archivio, pubblico un video i cui materiali risalgono agli anni 1980-1981, in occasione della ricerca sui rituali di pellegrinaggio ai santuari dei monti del Vallo di Diano, che conducevo insieme a un gruppo di studenti e collaboratori. Questa ricerca diede luogo anche a un mio libro, ormai introvabile “Viaggio d’autunno”, editore Laveglia, Salerno 1981.

C’era un interessante progetto politico all’epoca, formatosi nel mondo politico locale dell’epoca e a cui lavorò tra gli altri l’architetto Paolo Portoghesi, cioè rendere i comuni del Vallo parte di una unica città, con amministrazione unica.

Quella mia ricerca, sia pure lateralmente, fiancheggiava quel progetto, che personalmente condividevo, e per cui ero contento di dare un mio contributo. Il progetto poi si arenò per svariati motivi, tra cui uno dei principali fu il tragico incidente automobilistico che concluse l’esistenza di Gerardo Ritorto, che all’epoca era consigliere regionale, ma soprattutto protagonista, anima vitale, teorica e organizzativa del progetto.

Non completai il video, non lo sottoposi all’ultima verifica e quasi rimase abbandonato in un cassetto. Ne scrissi il testo di accompagnamento e chiesi all’amico Geppino Gentile, attore teatrale e protagonista della stagione del Teatrogruppo, di leggerlo per il video.

Oggi lo propongo – più che ripropongo – consapevole che è in parte invecchiato. Non solo per la qualità delle immagini, ma anche per certe rigidità di lettura dei rituali. Ma credo possa essere una buona traccia di una bella stagione della vita politica e sociale del Vallo e una testimonianza della forza di quei rituali.


Biografia

Paolo Apolito

*Paolo Apolito ha insegnato Antropologia culturale all’Università Roma Tre e all’Università di Salerno. Studia i fenomeni religiosi e rituali, le feste, le visioni mariane, recentemente i ritmi e la musicalità comunicativa. Tra i suoi libri ricordiamo: Il cielo in terra. Costruzioni simboliche di un’apparizione mariana (il Mulino, 1992); La religione degli italiani (Editori Riuniti, 2001); Internet e la Madonna (Feltrinelli, 2002); Il gioco del festival. Romanzo del Giffoni Film Festival (L’Ancora del Mediterraneo, 2004). La sua ultima opera è Ritmi di festa. Corpo, danza, socialità (il Mulino, 2014). Da questo volume ha tratto un monologo teatrale che porta in giro come “antropologo a domicilio”. È stato presidente del Comitato nazionale per la valorizzazione delle tradizioni culturali italiane, istituito dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close