Search

Nuove famiglie a Sanza, l’accoglienza diventa progetto di comunità

di Elia Rinaldi

Quando nasce una nuova famiglia, in una comunità, è sempre una benedizione. Lo sa bene l’Amministrazione Comunale di Sanza, impegnata da tempo, grazie anche agli interventi di riqualificazione del paese e al progetto “Sanza Borgo dell’Accoglienza”, a rilanciare il territorio soprattutto dal punto di vista turistico e dell’accoglienza.

In questo contesto, le storie personali si intrecciano con gli obiettivi di comunità. Così è stato per la 24enne Miad Ilham e il 23enne Hilal Mohamed, giovani di origine marocchina, che si sono presentati dinanzi al Sindaco di Sanza, Vittorio Esposito, e all’Ufficiale di Stato Civile, Maria Antonietta Iodice, per la celebrazione del loro matrimonio. Accompagnati dai genitori di lei e da un interprete, hanno sottoscritto i documenti di pubblicazione, sancendo ufficialmente la volontà di unirsi in matrimonio a Sanza, la comunità che da quarant’anni ha accolto il padre della sposa. La cerimonia formale si terrà il prossimo 24 marzo.

In una nota pubblicata sulla pagina Facebook del Comune, l’Amministrazione ha commentato: “Quando cittadini stranieri decidono di condividere il loro percorso di vita con la comunità che li ha accolti, il risultato non è solo un evento privato, ma un successo sociale e culturale. L’integrazione culturale, come dimostra questa storia, è un processo dinamico e bidirezionale, fondamentale per superare diffidenze, ridurre pregiudizi e costruire una società coesa. Non implica la rinuncia all’identità di ciascuno, ma la creazione di un contesto in cui le diversità sono rispettate e valorizzate come risorsa reciproca.”

Con gesti concreti e quotidiani, Sanza continua così a confermare la sua vocazione all’accoglienza, rafforzando al tempo stesso il senso di comunità e contribuendo al progetto più ampio di rilancio turistico e culturale del borgo.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close