Search

Turismo, il Parco incontra la Regione: Serve unico brand

Un passo verso la costruzione di un’offerta turistica integrata e competitiva per il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Mercoledì scorso, nella sede dell’Assessorato al Turismo della Regione Campania, si è tenuto un vertice programmatico tra i vertici dell’Ente Parco e l’assessore regionale Enzo Maraio per gettare le basi di una nuova governance del settore.

Al centro del confronto, la necessità di definire una strategia moderna che sappia trasformare l’immenso patrimonio naturale e culturale dell’area protetta in un motore di sviluppo economico sostenibile. Il tema prioritario discusso al tavolo tecnico è stato l’istituzione di una Destination Management Organization (DMO), con l’obiettivo di superare definitivamente la frammentazione dell’offerta.

Il presidente dell’Ente Parco, Giuseppe Coccorullo, accompagnato dal direttore Romano Gregorio e dal vicepresidente Carmelo Stanziola, ha ribadito con forza la posizione dell’Ente, ovvero la creazione di un’organizzazione di gestione che sia unitaria per l’intero perimetro del Parco. “Auspichiamo la formazione di una DMO unica per tutto il territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, poiché esso rappresenta un’unica destinazione turistica su scala nazionale e internazionale”, ha dichiarato Coccorullo, lanciando un appello a tutte le realtà locali: “Il nostro invito resta quello di unire tutte le forze del territorio per realizzare una struttura solida e coesa”. L’obiettivo è presentarsi sui mercati esteri e domestici come un brand integrato, dove la costa, le vette e i borghi possano comunicare con un’unica voce promozionale.

L’incontro è stato anche l’occasione per illustrare all’assessore Enzo Maraio il ricco mosaico di iniziative in cantiere per la valorizzazione del territorio, un patrimonio che spazia dalla biodiversità delle sue grotte carsiche e delle spiagge pluripremiate, alle testimonianze storiche di chiese, conventi e siti archeologici. Eccellenze che, come è emerso dal vertice, non rappresentano solo una risorsa locale, ma un asset strategico per l’intera Regione Campania.

L’incontro di Napoli segna quindi un fondamentale passo avanti nel dialogo tra gli enti, confermando il ruolo di guida e facilitatore dell’Ente Parco. La convinzione condivisa è che solo attraverso una visione unitaria e una gestione professionale dei flussi turistici sarà possibile garantire un futuro di crescita e tutela per questo straordinario territorio.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close