Anche la Certosa di San Lorenzo aderisce a “M’illumino di Meno” Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Dalle 18:00 l’imponente complesso monumentale con sede a Padula, abbasserà progressivamente le luci del Chiostro Grande —tra i più vasti d’Europa— fino al completo spegnimento.

adesione a “M’illumino di Meno” 2026
“Un gesto semplice ma altamente evocativo” fanno sapere dalla direzione Musei Campania “con cui invitiamo a una riflessione consapevole sull’uso delle risorse e sull’importanza della scienza come guida per affrontare le sfide energetiche e ambientali del nostro tempo“.
M’illumino di Meno è la campagna radiofonica per la sostenibilità ambientale e il risparmio delle risorse lanciata nel 2005 dal programma Caterpillar di Rai Radio2. Nel 2022, con il voto del Parlamento, M’illumino di Meno è diventata Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili (L. 34/2022). La Giornata si celebra il 16 febbraio di ogni anno. È la festa del rispetto per l’ambiente e dello slancio verso un futuro sostenibile.
Il tema di quest’anno è “M’illumino di Scienza”, con lo slogan Ascolta, si fa Scienza. L’edizione 2026 è dedicata al contributo della ricerca scientifica nell’affrontare le sfide ambientali e la crisi climatica, sottolineando come la transizione ecologica debba basarsi su dati, studi e innovazione. L’iniziativa è stata simbolicamente lanciata dal CERN di Ginevra.


