Search

Caggiano, le voci del mondo tra Living Theatre e Bauhaus

Lo scorso 13 giugno, negli Archivi Living Theatre di Palazzo Bonito Oliva, la Fondazione MorraArchivio Casa Morra ha inaugurato a Caggiano l’installazione di Piero Mottola “Geneva Voices 2 (version B)”, un lavoro che ha trasformato gli spazi espositivi in un ambiente sonoro attraversato da voci provenienti da ogni parte del mondo.

L’opera è un’installazione immersiva costruita attraverso l’Autocorrelatore acustico, uno strumento che consente di generare vere e proprie passeggiate emozionali tra dieci emozioni, otto percorsi e seicento voci multiculturali. Non c’è racconto né parola da seguire in senso tradizionale: la voce viene esplorata come vibrazione pura, come materia emotiva capace di agire direttamente sul piano psicofisico di chi ascolta.

In questi mesi i visitatori hanno attraversato l’installazione lasciandosi guidare dalle sonorità e dalle frequenze, vivendo un’esperienza intensa e personale. Le voci, slegate da una narrazione lineare, hanno restituito frammenti di culture differenti, componendo un paesaggio sonoro che ha messo al centro l’ascolto e la percezione.

Realizzata nel 2024, l’opera ha ricevuto un riconoscimento di rilievo internazionale: è stata acquistata dalla Croce Rossa internazionale per essere collocata stabilmente nella sede e nel Museo di Ginevra, in Svizzera. Un passaggio che conferisce ulteriore significato alla tappa di Caggiano, inserendo il borgo in un percorso artistico di dimensione globale.

Dopo l’esperienza campana, Piero Mottola è stato protagonista anche al Bauhaus Dessau con l’opera “Voices of Bauhaus”, realizzata in occasione del centenario della storica istituzione tedesca, simbolo del modernismo europeo. Un progetto che prosegue la sua ricerca sulla voce come elemento architettonico e spazio condiviso.

In questo percorso un ruolo centrale è svolto dalla Fondazione Morra e dal presidente Giuseppe Morra, impegnati a consolidare la presenza degli Archivi Living Theatre a Caggiano e a promuovere nel borgo iniziative artistiche di respiro internazionale. L’esperienza di “Geneva Voices 2” si inserisce così in una progettualità più ampia che vede Caggiano crescere come luogo di sperimentazione e ricerca, rafforzando la propria identità di spazio di dialogo e confronto nel contesto culturale europeo.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close