Sono più di trecento le studentesse e gli studenti delle scuole superiori campane che quest’anno prendono parte alle International Masterclasses di Fisica delle particelle, iniziativa promossa dalla Sezione di Napoli e dal gruppo collegato di Salerno dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in collaborazione con gli atenei Federico II, Parthenope e Università di Salerno. Un’occasione unica per avvicinarsi al mondo della ricerca scientifica analizzando dati reali provenienti dai più importanti laboratori internazionali, affiancati da ricercatori e ricercatrici.
Le attività si svolgono nei Dipartimenti di Fisica delle università coinvolte e prevedono seminari introduttivi ed esercitazioni al computer basate sugli esperimenti condotti al CERN di Ginevra, all’acceleratore giapponese superKEKB, all’osservatorio Pierre Auger in Argentina e al telescopio di neutrini KM3NeT nel Mediterraneo. Si parte oggi da Salerno con una giornata dedicata alla Particle Therapy, applicazione medica della fisica delle particelle, per poi proseguire il 18 febbraio con ALICE e il 23 marzo con KM3NeT.
A Napoli, dopo i seminari del 6 febbraio, si terranno le Masterclass su AUGER il 13 febbraio, ATLAS il 27 febbraio e BELLE II il 17 marzo. Ogni giornata si conclude con una videoconferenza che collega i giovani partecipanti ai centri di ricerca internazionali, riproducendo il meccanismo delle reali collaborazioni scientifiche.
L’iniziativa, nata nel 2005, è coordinata a livello globale da IPPOG e vede quest’anno la partecipazione di sessanta Paesi, oltre tredicimila studenti e venticinque sedi italiane dell’INFN, inclusi i Laboratori Nazionali di Frascati e del Gran Sasso.


