Search

Safer Internet Day, al Liceo Pisacane di Padula una giornata dedicata alla sicurezza digitale

Martedì 10 febbraio ricorre il Safer Internet Day, la Giornata mondiale per la sicurezza in rete, e il Liceo Scientifico “Carlo Pisacane” di Padula sceglie di celebrarla con un momento di riflessione e confronto dedicato ai più giovani e al mondo della scuola. Un appuntamento che si inserisce in un percorso portato avanti da tempo dall’istituto, attento ai temi dell’educazione digitale e dell’uso consapevole delle nuove tecnologie.

L’iniziativa si svolgerà nell’Aula Magna del liceo ed è promossa anche nell’ambito del progetto regionale “Alziamo la guardia contro il bullismo”, di cui il Pisacane è scuola capofila. Ospite dell’incontro sarà Rosario Cristaldi, referente AICA, chiamato ad approfondire due questioni centrali nel dibattito contemporaneo: la cybersecurity e l’uso consapevole del web, da un lato, e l’intelligenza artificiale, con i suoi rischi e le sue opportunità, dall’altro.

L’incontro-dibattito sarà articolato in due momenti distinti nel corso della giornata. In mattinata, a partire dalle 10.30, il confronto sarà rivolto alle classi prime del Liceo Scientifico di Padula. Nel pomeriggio, alle 14.30, l’attenzione si sposterà sugli studenti della scuola primaria e della secondaria di primo grado del territorio, con l’obiettivo di calibrare linguaggi e contenuti in base alle diverse fasce d’età.

A rendere l’iniziativa un vero momento di condivisione territoriale contribuirà anche la partecipazione in collegamento dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” di Sassano e dell’IIS “Assteas” di Buccino. Un segnale di rete tra scuole che condividono la stessa attenzione verso i temi della sicurezza digitale e della prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

Nel corso dell’evento porteranno i saluti istituzionali le dirigenti scolastiche Paola Migaldi per il Liceo Pisacane di Padula, Patrizia Pagano per l’Istituto “Falcone” di Sassano e Annarita Carrafiello per l’Istituto “Assteas” di Buccino. L’introduzione e il coordinamento dei lavori saranno affidati a Chiara Chirichella, animatrice digitale dell’IOC Padula, e a Vincenzo M. Pinto, referente per il bullismo dell’istituto e coordinatore del progetto regionale.

All’iniziativa sono state invitate anche le famiglie degli alunni, nella convinzione che la sfida di un uso responsabile e consapevole della rete non riguardi solo i giovani, ma coinvolga l’intera comunità educativa.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close