Search

Campagna, revocata la sala comunale per la presentazione del libro di Caio Mussolini

Il sindaco di Campagna, Biagio Luongo, ha revocato l’autorizzazione all’uso della Sala Comunale “Gelsomino D’Ambrosio” per la presentazione del libro “Mussolini e il Fascismo. L’altra storia” di Caio Mussolini, prevista per oggi dalle 19 alle 21. La decisione è arrivata a poche ore dall’evento, inizialmente autorizzato, e comunicata con una nota formale indirizzata a Vito Cerro, in qualità di richiedente della sala.

Biagio Luongo – Sindaco di Campagna

La concessione della sala aveva già sollevato numerose polemiche, in particolare quelle del Comitato provinciale di Salerno dell’Anpi, che ha diffuso un comunicato chiedendo l’annullamento dell’appuntamento. Nel documento, il Comitato contesta al Comune di Campagna di aver concesso uno spazio pubblico a quello che definisce un “esegeta del fascismo” in una città che durante il regime ospitò uno dei campi di internamento per ebrei in Italia.

Lo stesso comunicato chiede inoltre l’annullamento dell’evento previsto per domani, alle 18, nell’Aula Magna delle scuole elementari di via Matteotti a Sala Consilina, sottolineando il valore storico e simbolico dei territori coinvolti. La cittadina, spiegano dall’Anpi, è infatti un comune capoluogo del Vallo di Diano dove furono confinati numerosi oppositori antifascisti e che diede i natali a decine di partigiani, alcuni dei quali decorati o caduti durante la Lotta di Liberazione.

Nella nota inviata a Cerro, il sindaco Luongo spiega che la revoca è stata determinata da “sopravvenute segnalazioni, contestazioni e preoccupazioni connesse al possibile verificarsi di criticità sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica”, pervenute direttamente alla sua attenzione. Elementi che hanno reso necessaria una rivalutazione dell’autorizzazione precedentemente concessa.

Luongo ha precisato che il provvedimento è stato adottato “per motivi esclusivamente di ordine pubblico e tutela della sicurezza”, chiarendo così il perimetro della scelta amministrativa.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close