Di Giuseppe Geppino D’Amico
Quella che sta per concludersi è stata una settimana intensa per i consiglieri regionali della Campania. Dopo vari rinvii, prima per la nomina degli assessori – per via dei venti giorni necessari per consentire l’ingresso in Giunta di Enzo Cuomo, che ha dovuto dimettersi e attendere la decadenza da sindaco di Portici per poter assumere l’incarico di Assessore – poi lo stop per trovare l’accordo sui nomi dei presidenti delle Commissioni, avevano rallentato l’attività della Giunta e del Consiglio. Dopo lunghe trattative, polemiche e malumori, l’intesa è stata raggiunta e finalmente c’è stata la fumata bianca per la nomina dei Presidenti delle 8 Commissioni consiliari. Due i salernitani eletti: Corrado Matera del PD guiderà la Seconda Commissione (Bilancio e Finanza, Demanio e Patrimonio); Luca Cascone, eletto nella lista “A Testa Alta”, è stato riconfermato alla guida della Quarta Commissione (Urbanistica, Lavori Pubblici e Trasporti).

CORRADO MATERA 
LUCA CASCONE
Questi gli altri Presidenti eletti: Loredana Raia del PD alla Sanità e Sicurezza sociale; Bruna Fiola del PD all’Istruzione e Politiche sociali; Ciro Buonajuto della Casa Riformista alla Prima Commissione Affari istituzionali; Giovanni Mensorio del PSI guiderà la Terza Commissione Attività produttive; due le Presidenze attribuite al Movimento Cinque Stelle: Salvatore Flocco all’Ambiente e Raffaele Aveta all’Agricoltura.
Le caselle erano stabilite da tempo in base ai rapporti di forza: 3 al PD, 2 al M5S, una a testa a “Casa Riformista”, al Partito Socialista e ad “A testa alta”, la lista dell’ex presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. I problemi erano legati all’assegnazione delle presidenze delle commissioni più ambite, circostanza che ha provocato il ritardo.
Le commissioni più ambite? Bilancio, Trasporti/Urbanistica e Sanità. Per la scelta dei nomi non sono mancati problemi all’interno dei singoli gruppi. Con la nomina dei presidenti, le Commissioni potranno ora operare a pieno regime, affrontando i principali fascicoli aperti e le sfide che attendono la Regione Campania nei prossimi mesi. Appare superfluo evidenziare che la Commissione più osservata è la Commissione Bilancio, presieduta da Corrado Matera, in quanto al momento la Regione è in esercizio provvisorio. In gergo tecnico si dice che si procede per dodicesimi, per cui l’Ente può gestire le risorse basandosi sugli stanziamenti previsti per il 2026 nel precedente bilancio pluriennale (2025-2027). La spesa mensile per ogni programma non può superare un dodicesimo (1/12) dello stanziamento annuale previsto, tranne per le spese tassativamente regolate dalla legge o per interventi di somma urgenza, dando priorità al pagamento del personale, al funzionamento degli uffici, al pagamento delle rate dei mutui e ai servizi la cui interruzione causerebbe un grave danno alla collettività (sanità, trasporti, solo per citarne alcuni).

Ieri, intanto, il governatore Roberto Fico è stato nominato nel Cda della Conferenza delle Regioni, che si è riunita a Roma. Presidente della Conferenza è stato nominato Massimiliano Fedriga. Ricordiamo che della Giunta Fico fanno parte quattro assessori salernitani: Claudia Pecoraro (Movimento 5 Stelle) con delega ad Ambiente, Politiche abitative e Pari Opportunità; Fulvio Bonavitacola (PD) con delega ad Attività Produttive e Sviluppo economico; Vincenzo Maraio (Avanti PSI) con delega a Turismo, Promozione del territorio e Transizione digitale; Angelica Saggese (Casa Riformista) con delega a Lavoro e Formazione.
La Giunta ha già esaminato e approvato una serie di provvedimenti di rilievo strategico, che toccano ambiti fondamentali quali lavoro, sanità, bilancio, istruzione e governance delle partecipate. Tra i principali atti adottati figura il disegno di legge sulla retribuzione oraria minima, che introduce un sistema di punteggi premiali nelle procedure di gara della Regione, delle ASL, degli enti strumentali e delle società controllate per gli operatori economici che si impegnano ad applicare una retribuzione minima non inferiore a 9 euro lordi l’ora. La soglia individuata rappresenta, secondo l’ISTAT, il limite tra lavoro dignitoso e povertà lavorativa. Il meccanismo prevede inoltre un incremento progressivo del punteggio per le imprese che riconoscono compensi più elevati e un aggiornamento annuale dell’importo minimo. Il disegno di legge sarà ora trasmesso al Consiglio regionale per l’esame e l’approvazione definitiva.
Approvato anche l’avviso pubblico per il conferimento dell’incarico di Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno. Potranno partecipare alla selezione i candidati inseriti nell’elenco nazionale degli idonei pubblicato dal Ministero della Salute. Il bando avrà una durata di 30 giorni dalla pubblicazione sul BURC. Sul fronte finanziario, la Giunta ha approvato la proposta di deliberazione consiliare per il recupero del disavanzo pregresso, un’operazione che consentirà di accelerare il risanamento dei conti regionali e di liberare nuove risorse da destinare agli investimenti, in una fase in cui le risorse del PNRR sono in progressivo esaurimento. Via libera anche alla definizione del dimensionamento della rete scolastica e della programmazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2026/2027, un provvedimento che consente di evitare il commissariamento e le conseguenti ricadute negative sul piano finanziario e gestionale, mantenendo al contempo un confronto costante con i territori e i Sindaci.
Nei giorni precedenti la Giunta per il Regolamento Interno, presieduta dal Presidente del Consiglio Regionale Massimiliano Manfredi e composta dall’Ufficio di Presidenza integrato da un rappresentante per ogni Gruppo consiliare, aveva approvato all’unanimità la costituzione dei Gruppi consiliari. I Gruppi consiliari sono 11. Questa la collocazione dei dieci consiglieri salernitani: Corrado Matera e Francesco Picarone nel Gruppo Partito Democratico; Edmondo Cirielli (Rappresentante dell’Opposizione) e Giuseppe Fabbricatore in Fratelli d’Italia; in Forza Italia troviamo Roberto Celano e Mimì Minella (il secondo era stato eletto nella lista della Lega Salvini); Sebastiano Odierna in Riformisti e Moderati – Lista Cirielli-ECR; Luca Cascone nel gruppo “A Testa Alta”; Andrea Volpe capogruppo di Avanti Campania PSI.










