Proseguono al Liceo Scientifico di Padula gli incontri previsti dal progetto regionale “Alziamo la guardia contro il bullismo”, che vede l’istituto come scuola capofila. L’iniziativa rientra in un percorso strutturato di sensibilizzazione e consulenza dedicato ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, realizzato con il contributo di esperti interni ed esterni al mondo scolastico.

Nei giorni scorsi la scuola ha ospitato la dottoressa Silvia Romanelli, psicologa e psicoterapeuta, che ha incontrato gli alunni delle classi prime, coinvolgendoli in attività di carattere educativo e riflessivo, pensate per favorire una maggiore consapevolezza delle dinamiche relazionali e dei rischi legati ai comportamenti aggressivi, anche in rete.

Il calendario degli appuntamenti proseguirà nelle prossime settimane con incontri online che vedranno la partecipazione di altre personalità di rilievo, tra cui il professore Paolo Siani, in vista della ricorrenza del Safer Internet Day, giornata internazionale dedicata alla sicurezza in rete.

A coordinare il progetto sono il docente Vincenzo Maria Pinto, referente bullismo e cyberbullismo dell’Istituto Omnicomprensivo di Padula, e il professore Bruno Starace, che seguono le attività in raccordo con i diversi soggetti coinvolti.
“Alziamo la guardia contro il bullismo” nasce dalla sinergia tra più scuole del territorio salernitano. Oltre al Liceo Scientifico di Padula, gli incontri si stanno svolgendo anche presso l’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Falcone” di Sassano e l’Istituto di Istruzione Superiore “Asteass” di Buccino, rafforzando una rete educativa che punta a un’azione condivisa e continuativa di prevenzione.


