Search

HeART of Gaza, aCasal Velino un percorso d’arte per la pace

Continua HeART of Gaza presso la Biblioteca di Casal Velino. L’evento, iniziato il 31 gennaio, è un’iniziativa culturale e partecipativa che si propone come spazio permanente di espressione, creazione e incontro, con l’obiettivo di rompere il silenzio e alimentare una cultura di pace.

Il progetto, che si articolerà con aperture pomeridiane dalle 16 alle 19 fino al 14 febbraio, ruota attorno al principio “Make Art Not War” –fare Arte, non la guerra– trasformando l’arte in un linguaggio comune di dialogo e riflessione.

L’inaugurazione della mostra e un momento musicale dedicato alle “Canzoni per la Pace”, hanno tenuto a battesimo l’iniziativa sabato scorso. Nei giorni successivi, la sede bibliotecaria è diventata un laboratorio a cielo aperto, con una serie di appuntamenti che spaziano tra diverse forme artistiche e manuali. Si potranno seguire workshop di fotografia con Liliana, sessioni creative di mandala e tessitura con Portosalvo, incontri di disegno con Carla, letture animate con Ester e esperienze di ecoprint con Serena di Sylvatica Ecoprint. Non mancheranno momenti di approfondimento e sperimentazione, come l’incontro sull’unguento con Catalina di Circe.

La seconda settimana si annuncia altrettanto ricca e articolata. Mercoledì 11 febbraio si terranno in parallelo un laboratorio di mandala con Portosalvo e uno di cucito con Sarah di Circe. Giovedì 12 febbraio, dopo un nuovo appuntamento con la tessitura, la proposta si sposterà presso il Cineteatro per la proiezione del film “Voci Innocenti”. Venerdì 13 febbraio è in programma “Buon Vento”, un incontro con Federica di Global Sumud Flottilla, seguito da un’attività collettiva di costruzione di barchette di carta. La chiusura, sabato 14 febbraio, sarà affidata a una lunga staffetta di yoga condotta da quattro insegnanti, che guideranno una pratica continuativa senza interruzioni, seguita al Cineteatro dalla performance musicale “Musica Inutile” di Antonio Maiuri.

Attraverso questa fitta trama di appuntamenti, “HeART of Gaza” si configura non solo come una rassegna di eventi, ma come un vero e proprio percorso comunitario. L’iniziativa invita a far convergere voci, mani e pensieri in un unico spazio, dove l’arte diventa strumento di ascolto, memoria e speranza, ponendo al centro il valore di una pace costruita attraverso il fare e l’incontrarsi.

CASAL VELINO
Locandina di HeART of Gaza
Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close