Si è riunita ieri mattina, a Palazzo Santa Lucia, la Giunta regionale della Campania. Al centro dei lavori una serie di provvedimenti che toccano ambiti diversi, dallo sviluppo territoriale alle politiche sociali, dalla sanità all’istruzione, con l’obiettivo di rafforzare la programmazione regionale e l’utilizzo delle risorse disponibili.

Tra le decisioni assunte figura l’approvazione delle strategie territoriali per le Aree interne, pensate per garantire il raggiungimento dei target di spesa e di performance legati ai fondi europei e per dare piena attuazione alla Strategia nazionale dedicata a questi territori. Il provvedimento prevede l’istituzione di un Comitato di indirizzo, presieduto dal presidente della Giunta regionale e composto dai rappresentanti delle singole Aree interne, con il compito di monitorare l’avanzamento degli interventi e affrontare eventuali criticità operative.
Via libera anche allo schema di Protocollo d’Intesa tra Regione Campania e Comune di Napoli per la realizzazione di interventi strategici destinati al capoluogo. Il modello di governance condiviso punta a un coordinamento stabile tra i diversi livelli istituzionali per la definizione e l’attuazione di politiche che riguardano, tra l’altro, l’abitare, il potenziamento del trasporto pubblico con l’introduzione di 35 nuovi tram, la tutela ambientale con la messa in sicurezza del Monte Echia, l’efficientamento energetico e l’adeguamento strutturale di edifici pubblici, compreso lo stadio Diego Armando Maradona, oltre al miglioramento dei servizi digitali.
In ambito sanitario, la Giunta ha preso atto dell’entrata in funzione di 16 nuove Case della Comunità, dotate delle attrezzature tecnologiche necessarie al pieno funzionamento. Sette di queste strutture sono di tipo Hub, operative h24 e destinate a bacini di utenza tra i 40 e i 50 mila abitanti, mentre le altre nove sono Spoke, pensate per rafforzare la continuità assistenziale sul territorio.
Approvato anche l’atto di indirizzo per il sostegno al progetto “Disoccupati e Inoccupati di Lunga Durata Napoli”, finalizzato all’inserimento socio-lavorativo di cittadini residenti nella Città metropolitana di Napoli attraverso tirocini extracurriculari di 12 mesi presso il Comune, la Città metropolitana e le strutture operative collegate. Oltre agli 800 tirocinanti già finanziati con risorse statali, la Regione ha accolto la richiesta di un contributo aggiuntivo di 3,5 milioni di euro per coprire le domande di altri 430 beneficiari risultati idonei.
Sul fronte dell’istruzione, sono stati definiti criteri e modalità per l’erogazione delle borse di studio relative all’anno scolastico 2025/2026, destinate agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie. L’importo previsto è di 250 euro, con una soglia ISEE massima di 15.748,48 euro. L’intervento è finanziato con risorse statali per circa 6,9 milioni di euro e la piattaforma per la presentazione delle domande sarà attivata a inizio marzo.
Infine, la Giunta ha aggiornato il Tavolo per la valutazione e la promozione delle politiche sociali, rilanciando il meccanismo della partecipazione e della concertazione. L’organismo, presieduto dall’assessore regionale alle Politiche sociali, supporterà la programmazione e il monitoraggio dei piani sociali di zona, con attività di analisi e valutazione dei servizi di welfare e la promozione delle buone pratiche, prevedendo anche il coinvolgimento di esperti e l’attivazione di gruppi di lavoro tematici.
Commentando i lavori della Giunta, il presidente della Regione Roberto Fico ha sottolineato la necessità di uno sviluppo armonico che coinvolga tutti i territori, dalle città alle aree interne. Secondo il presidente, l’attenzione dedicata a questi ambiti e il rafforzamento del coordinamento istituzionale rappresentano condizioni essenziali per un uso efficace delle risorse e per offrire risposte concrete ai cittadini, sia nelle politiche di sviluppo delle zone più fragili sia negli interventi strategici previsti per la città di Napoli.


