Oggi, 27 gennaio, ricorre la Giornata Mondiale di Commemorazione in Memoria delle Vittime dell’Olocausto, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per ricordare la liberazione, avvenuta nel 1945, del campo di concentramento e di sterminio di Auschwitz-Birkenau da parte delle truppe sovietiche. Un giorno che, 81 anni fa, segnò la fine simbolica di uno dei capitoli più bui della storia moderna, rivelando al mondo l’orrore della Shoah.

Anche quest’anno il Liceo Scientifico “Carlo Pisacane” di Padula ha scelto di non far passare inosservata questa ricorrenza, rinnovando il proprio impegno nella trasmissione della memoria alle nuove generazioni. Nella giornata di ieri le classi 3Q, 4Q, 5A, 5B e 5C hanno partecipato all’iniziativa “Viaggi della Memoria”, promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’attività ha previsto una visita virtuale ai campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau, un’esperienza condivisa a livello nazionale da circa 6.000 classi delle scuole secondarie di secondo grado e realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah.
Oggi, invece, le altre classi dell’istituto sono state coinvolte in un momento di riflessione attraverso una video-lezione dedicata all’Olocausto, condotta da Michele Andreola, guida-educatore del Museo di Auschwitz. Un’occasione di ascolto e approfondimento che ha permesso agli studenti di confrontarsi con la storia e con il significato attuale della memoria, non come esercizio formale, ma come responsabilità civile.





