Search

Distretto Commercio, opportunità per imprese culturali

sede Comunità montana Vallo di Diano a Padula (SA)

Il Distretto Territoriale Diffuso del Commercio – Area Interna Vallo di Diano ha organizzato un workshop per discutere le prospettive di sviluppo delle imprese culturali, creative e del terzo settore in Campania. L’evento, intitolato “Cultura Cresce”, si terrà il 30 gennaio 2026, dalle ore 17:00 alle 19:00, presso la Comunità Montana Vallo di Diano a Padula.

L’iniziativa si concentra sul bando “Cultura Cresce” promosso dal Ministero della Cultura. Il programma mira a finanziare progetti imprenditoriali, sia nuovi che esistenti, per rafforzare il sistema delle imprese culturali e creative nelle regioni del Sud Italia.

L’incontro rappresenta un momento informativo fondamentale per enti, associazioni, imprese, giovani e cittadini interessati a cogliere queste opportunità di sviluppo locale. L’agenda della giornata prevede una serie di interventi mirati.

Dopo la registrazione e un welcome caffè alle 17:00, i lavori saranno aperti da Amedeo De Maio, presidente del D.D.C. Area Interna Vallo di Diano. Seguiranno interventi di Vittorio Esposito, presidente Comunità Montana Vallo di Diano, sulle filiere del turismo e della cultura, e di Maria Antonietta Aquino, delegata Confesercenti Campania, sul ruolo delle imprese del settore nel Vallo di Diano.

Il cuore dell’evento sarà la presentazione dettagliata del bando “Cultura Cresce” da parte di Vincenzo Quagliano, coordinatore del D.D.C. Antonio Pagliarulo, vice presidente della Comunità Montana, discuterà inoltre lo stato dell’arte delle Destination Management Organization (D.M.O.). La sessione si concluderà con testimonianze dirette dei partecipanti al workshop, evidenziando il coinvolgimento attivo della comunità nello sviluppo economico locale. Il D.D.C. Area Interna Vallo di Diano è riconosciuto ufficialmente con Decreto Dirigenziale della Giunta Regionale della Campania, che ne attesta il ruolo strategico per la crescita del territorio.


Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close