Interculturalità, diritti, cultura della pace e dialogo tra le lingue sono stati al centro dei due seminari esplorativi che hanno visto protagonisti, mercoledì scorso, gli studenti delle classi 3Q, 4Q, 5A, 5B e 5C del Liceo scientifico “Carlo Pisacane” di Padula. Gli incontri si sono svolti nell’ambito del percorso di FSL dell’Università di Napoli L’Orientale, intitolato “Scegli con metodo”, pensato per accompagnare gli studenti in una riflessione consapevole sul proprio futuro formativo e professionale.

I seminari, dal titolo “Interculturalità, diritti e cultura della pace” e “Imparare a mediare tra le lingue e le culture”, hanno offerto agli studenti l’occasione di approfondire temi legati alle lingue straniere, alla diplomazia, all’accoglienza e al confronto tra mondi culturali diversi. Un percorso che proseguirà con la visita del professor Michele Gallo, docente dell’Università L’Orientale, atteso al liceo lunedì 26 gennaio per un momento di restituzione e dialogo diretto con le classi coinvolte.

Tra i momenti più significativi dell’esperienza, il racconto di Leandro Allabejaj, studente della classe 5B, che insieme alla docente Blerina Suta ha condiviso il proprio vissuto personale, intrecciato tra cultura albanese e italiana. Un contributo che ha permesso ai compagni di cogliere, attraverso un’esperienza concreta, le peculiarità e le ricchezze che nascono dall’appartenenza a più contesti culturali.

«È stata un’opportunità importante – ha spiegato Leandro – che ha proiettato me e i miei compagni alla conoscenza degli usi e delle abitudini di altri Stati (Albania,Germania e Ungheria) approfondendo il ruolo del mediatore culturale, professionista che opera nei settori in cui è presente un assembramento di culture diverse».


