Si terrà venerdì 23 gennaio 2026, presso l’Aula “Pecoraro” dell’Università degli Studi di Salerno, la giornata conclusiva del Master di II livello in “Anticorruzione, Data Protection e Cybersecurity”, iniziativa di alta formazione accademica che ha visto una significativa collaborazione tra il mondo universitario e quello del credito cooperativo.

L’evento rappresenta il momento di sintesi e di chiusura di un percorso formativo annuale, avviato nell’anno accademico 2024/2025, nato a seguito del protocollo di intesa sottoscritto presso l’Ateneo salernitano tra la Banca Monte Pruno, rappresentata dal Direttore Generale Cono Federico, e il Dipartimento di Scienze Giuridiche – Scuola di Giurisprudenza (DSG) dell’Università degli Studi di Salerno, diretto dal professore Francesco Fasolino.
Il Master, diretto dai docenti Francesco Fasolino e Antonino Sessa, si caratterizza come un unicum nel panorama dell’offerta formativa accademica italiana, in quanto affronta in modo integrato e sistemico i temi dell’anticorruzione, della trasparenza, della protezione dei dati personali e della cybersecurity.
L’obiettivo è intercettare le esigenze formative di Amministrazioni pubbliche, Enti, professionisti e soggetti privati operanti in contesti ad elevata complessità organizzativa, formando figure professionali di alto profilo, capaci di gestire responsabilmente processi, dati e sistemi in settori sempre più strategici.
Fin dalle fasi iniziali, la Banca Monte Pruno ha manifestato un convinto e concreto interesse nel sostenere il progetto accademico, mettendo a disposizione la propria struttura e contribuendo con strumenti idonei a favorire la partecipazione al Master.
La Banca, infatti, è entrata a far parte del Comitato Scientifico del Master con la presenza del Direttore Generale; ha sostenuto le quote di iscrizione di due partecipanti meritevoli, offrendo loro l’opportunità di accedere a questo percorso di alta specializzazione; ha contribuito alla didattica con la partecipazione di proprie risorse interne.
Nei mesi scorsi, infatti, nell’ambito del Master, si è sono tenute diverse Giornate di Studio tematiche, quali momenti di confronto qualificato tra mondo accademico, istituzioni e sistema del credito.
Durante le sessioni dedicate alle attività economiche, sono intervenute, per la Banca, Fiorella della Guardia, Responsabile AML, e Annarita Carucci, Responsabile Compliance. Ulteriore contributo, molto qualificato, è stato offerto da Marco Berlanda, DPO del Gruppo Cassa Centrale, a testimonianza del rapporto strutturato e continuativo tra il Gruppo Bancario e la Banca Monte Pruno.

“A fine gennaio scorso – ha affermato soddisfatto il Direttore Generale della BCC Monte Pruno, Cono Federico – abbiamo sottoscritto con il Dipartimento di Scienze Giuridiche un protocollo a supporto di questo progetto formativo, tra i primi della specie in Italia. Il Master rappresenta un unicum sulle tematiche dell’anticorruzione, della trasparenza, della privacy e della cybersecurity. Come Banca ci siamo fatti carico, con un segno concreto, delle quote di iscrizione di due partecipanti meritevoli, sostenendo la loro fruizione del Master e formando professionalità specializzate in ambiti di grande interesse anche per il mondo bancario. La presenza dei nostri dipendenti Della Guardia e Carucci tra i relatori conferma il valore delle nostre risorse. Un ringraziamento particolare va, infine, al dott. Berlanda per la sua presenza e per aver portato la sua esperienza e quella del nostro Gruppo bancario a questi lavori”.
La giornata conclusiva del Master conferma, così, il valore della sinergia tra università e sistema del credito, fondata su responsabilità, competenze e visione di lungo periodo, a beneficio delle istituzioni, delle imprese e delle nuove generazioni di professionisti.


