Si è discusso di cooperazione tra territori e comunità sabato scorso nell’Aula Consiliare “Di Filippo” del Comune di Agropoli. E’ stata anche occasione per la firma di un accordo tra il sindaco della Città di Agropoli Roberto Antonio Mutalipassi e CasaBio (centro di formazione senegalese specializzato in agricoltura sostenibile) rappresentata dalla coordinatrice del progetto, Francesca Enrica Bove.

L’accordo siglato si tradurrà in progetti concreti di scambio e collaborazione tra le due realtà, in uno scambio virtuoso nel segno della sostenibilità ambientale tra Cilento e Africa occidentale.
L’iniziativa è stata fortemente voluta da quest’ultima, dal vicesindaco e assessore all’Ambiente Rosa Lampasona e dal direttore del Cervene Raffaele Bove.
Erano presenti inoltre, quali relatori, Michele Buonomo, past president di Legambiente Campania, Cinzia Granito del Distretto Sanitario 70 Agropoli-Vallo della Lucania e Pierre Preira, accompagnatore interculturale del progetto Migrantour a Napoli. Si è collegato da remoto anche Francesco Cavallero, primo cittadino di Casalborgone in provincia di Torino, ente che pure è partner dell’interessante iniziativa.
Il programma ha previsto interventi sul tema della transizione agroecologica come risposta ai cambiamenti climatici e alle migrazioni in Africa subsahariana. La coordinatrice ha parlato del progetto, di come lo stesso è iniziato e degli importanti sviluppi che ha avuto negli anni, grazie alla partecipazione e collaborazione di numerosi partner che hanno contribuito in maniera sostanziale alla sua crescita. Un ponte tra Italia-Senegal insomma, che oggi è più vivo che mai.
Con il progetto Bâa è nato inoltre un modello di sviluppo per la sicurezza alimentare e la riduzione della povertà a Casamance, nel sud del Senegal. Qui CasaBio si è prefissa di raggiungere 17 obiettivi che mirano a portare avanti pratiche resilienti per far fronte ai cambiamenti climatici e alle sue conseguenze. Infine, Camilla Mazzolani e Loris Frontoni hanno illustrato altre esperienze di cooperazione internazionale.






