Si tiene questa sera a Sala Consilina, a partire dalle ore 19.00, il PRESEPE VIVENTE ITINERANTE organizzato dall’Associazione Culturale Arte e Mestieri. L’evento anche quest’anno farà rivivere, grazie alla partecipazione di numerosi figuranti, le principali scene dall’Annunciazione all’Adorazione dei Magi. La serata vivrà l’emozione di ripercorrere i momenti più suggestivi della storia più bella, quella della nascitadi Gesù: la partenza è prevista alle ore 19.00 dalla Chiesa di San Pietro con le prime tre scene (Annunciazione, sogno di Giuseppe, Araldo che annuncia il censimento).

Maria e Giuseppe inizieranno quindi il loro cammino verso la Chiesa di San Michelicchio, riaperta al culto dopo tanti anni, dove ci sarà la scena della ricerca dell’alloggio ed il “no” degli albergatori. Proseguendo, la rappresentazione toccherà la meravigliosa chiesa di Santo Stefano dove gli Angeli annunceranno, con il canto del Gloria, l’imminente nascita. Poi il cammino continuerà verso la Chiesa di San Giuseppe (cappella Bigotti) dove verrà data dall’Angelo la notizia della nascita di Gesù in una mangiatoia poco distante. Tutti i pastori, seguiranno gli angeli e arriveranno nella Chiesa di Sant’Eustachio, dove troveranno il Bambino Gesù. Qui arriveranno anche i Magi guidati dalla stella ad adorare Gesù. La serata terminerà nella piazzetta di Sant’Eustachio dove si terrà una degustazione di pasta e fagioli, pane e formaggio arrostito e castagne.



Forse dovrà essere adeguato il nome dell’evento, non più PRESEPE VIVENTE, bensì CHIESE VIVENTI, dopo la sciagurata decisione del Parroco della Chiesa della Santa Annunziata di Sala Consilina ( famoso Don. Paolo) di tenerla chiusa per non aver considerato in tempo le problematiche di ordine pratico connesse alle condizioni climatiche del period. In sintesi, d’inverno non si possono pianificare lavori di revisione dei TETTI ESTERNI.
Il Vescovo cosa ne pensa? E il Sindaco di Sala avrebbe potuto MEDIARE. con il VESCOVO, altra autorità di pari grado dal punto di vista civile.