Search

Sala Consilina, tutto pronto per “Mi Ricordo…”, domenica al Teatro Scarpetta

Di Geppino D’Amico

Tutto pronto a Sala Consilina per la spettacolo, in programma domenica 4 gennaio nel Teatro Mario Scarpetta (ingresso ore 18:00; inizio ore 18:30) dal titolo “Mi Ricordo… un viaggio tra oggetti e cinema, passando dalla musica al teatro”. Scritto da Luigi Biscotti e Franco Antonazzo, che oltre ad essere i protagonisti, hanno curato anche la regia e la direzione artistica, lo spettacolo si avvale di importanti collaborazione: oltre alla consulenza artistica di Massimo Cinque e Francesco Paolantoni, il programma prevede la partecipazione straordinaria del Coro polifonico “Amici della Musica” di Sant’Arsenio, diretto dal Maestro Viviana Palladino.

A proporre la musica dal vivo saranno i Maestri Alfonso D’Avino alle chitarre, Francesco Pecora al basso, Rocco Romano alla batteria, Giosi Cincotti al pianoforte, tastiere, cori, arrangiamenti e direzione musicale, e Mariano Caiano, percussioni e voce.

Il Maestro Giosi Cincotti

In particolare, va ricordato che il Maestro Giosi Cincotti, originario di Polla ma da anni attivo a Napoli, ha partecipato a importanti spettacoli musicali dei quali si ricordano “Neapolis in fabula” con Mena Cacciapuoti; “Meet and reel” con Francesca Rondinella (entrambi proposti con successo anche nel Vallo di Diano), ed ha collaborato con la nota cantante tunisina M’Barka Ben Taleb e con Giobbe Covatta. Ha partecipato, inoltre, al documentario cinematografico “Passione”, realizzato nel 2010 dal noto regista italoamericano John Turturro.

Renzo Arbore e Mariano Caiano

Di Mariano Caiano, invece, va ricordata la lunga collaborazione con Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana. “Mi ricordo”  è uno spettacolo completo e coinvolgente a 360° che abbraccia teatro, musica e musica corale e porta il pubblico a cantare insieme e rivivere i tempi passati con entusiasmo. Attraversando oggetti iconici come il telefono e la televisione, fino alle sigle dei cartoni animati e dei telefilm, lo spettacolo vuole intrattenere ma anche far riflettere il pubblico, regalando momenti di pura allegria e condivisione. Lo spettacolo è incentrato su due direttrici: il confronto generazionale e lo svolgersi della storia socio-culturale-artistica degli ultimi 50 anni. Il racconto teatrale si svolge attraverso dialoghi, monologhi, interventi musicali, videoproiezioni, con il coinvolgimento diretto del pubblico, attraverso un percorso che diventa un viaggio nei ricordi collettivi e personali, recenti e passati dei momenti più affascinanti che aiutano a tenere viva la nostra storia, a non dimenticare chi siamo e da dove veniamo.

“Il progetto è molto ambizioso” affermano gli Autori che continuano “a lavorare con passione e dedizione, fiduciosi che non tradirà sicuramente le nostre speranze e le aspettative del pubblico che avrà il piacere di assistervi”. Sul palco, un ensemble di circa 50 persone porta in scena un’opera corale in grado di divertire il pubblico, creando un’atmosfera unica.

Il progetto è stato fortemente sostenuto dalla Fondazione Monte Pruno, dal Circolo Banca Monte Pruno e dall’Associazione Culturale Sinergie Lucane, che con il loro impegno confermano l’importanza della cultura come strumento di crescita e condivisione. Lo spettacolo è stato già proposto un anno fa nel teatro “Peppino Amabile” di Sant’Arsenio, facendo registrare il tutto esaurito. Altra serata di successo lo scorso mese di marzo, presso “Il Piccolo Teatro – CESAM” di Potenza, e nel novembre scorso in trasferta, nel “Cinema Teatro Gloria” di Montichiari alla presenza di un pubblico numeroso e partecipe.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close