Il nuovo anno si apre all’insegna della cultura alla Certosa di San Lorenzo, che il 1° gennaio 2026 accoglierà il pubblico con un’apertura straordinaria pensata per offrire un inizio d’anno diverso. Dalle 10 alle 18, con ultimo biglietto alle 17.15 e ultimo ingresso alle 17.30, sarà possibile visitare uno dei complessi monastici più significativi del Mezzogiorno.

L’iniziativa rappresenta un invito a riscoprire la Certosa attraverso le sue architetture armoniose e la ricchezza delle decorazioni in stucco dorate, elementi che raccontano secoli di storia e di vita certosina.
Il calendario di gennaio prosegue con altri appuntamenti significativi. Domenica 4 gennaio l’ingresso sarà gratuito, mentre martedì 6 gennaio la Certosa tornerà ad aprire in via straordinaria con biglietto ordinario, dalle 9 alle 19.30, con ultimo biglietto alle 18.45 e ultimo ingresso alle 19. Un’estensione degli orari che permette una fruizione più ampia del complesso, anche nelle ore pomeridiane e serali.
Sempre domenica 4 gennaio, l’ingresso gratuito interesserà anche i Parchi archeologici di Paestum e Velia, offrendo la possibilità di trascorrere un’intera giornata immersi tra archeologia, natura e mito. A Paestum sarà possibile partecipare alle visite ai depositi del museo, per conoscere reperti poco esposti e storie meno note della città antica, oppure seguire il nuovo itinerario “Il tempio al confine – Hera e il paesaggio del Sele”, che intreccia il racconto storico con la dimensione del territorio. A Velia, invece, il percorso del Crinale degli Dei guiderà i visitatori tra resti monumentali e ampi panorami, mentre Velia Immersive offrirà un’esperienza virtuale attraverso le ricostruzioni digitali dell’antica città.





