Search

A Polla le foto di famiglia entrano nei negozi: nasce “Un negozio in Mostra”

Sette attività commerciali di Polla aprono le proprie vetrine alla memoria condivisa. Da lunedì 29 dicembre 2025 al 23 gennaio 2026 va in scena “Un negozio in Mostra”, un’esposizione diffusa che porta nei bar, nelle pizzerie e negli esercizi del paese quasi 80 fotografie di famiglia, selezionate e curate da Ulderico Di Domenico. Un percorso che intreccia vita quotidiana e spazi del commercio, per tracciare un primo archivio visivo della comunità.

Le immagini in mostra sono quelle dei negozianti e degli esercenti che hanno risposto alla call pubblicata a ottobre. Ognuno ha messo a disposizione circa cinquanta fotografie del proprio album domestico: compleanni, matrimoni, ritratti informali, momenti ordinari e ricorrenze. Da questo materiale l’artista ha operato una selezione, costruendo un racconto sobrio e corale che attraversa tempi e generazioni, senza gerarchie né retorica.

“Un negozio in Mostra” rientra nel progetto Memoria Attiva, sostenuto dalla Fondazione con il Sud, con capofila l’associazione Voltapagina e il coinvolgimento della Pro Loco di Polla, del Comune di Polla e della cooperativa sociale Iris. L’iniziativa è pensata come un tassello dell’Archivio di Comunità “Archivio Polla”, un patrimonio pubblico in divenire che raccoglie e restituisce storie, immagini e tracce della vita locale. Tutte le fotografie confluiranno nell’archivio; quelle selezionate trovano temporaneamente casa nei luoghi del lavoro quotidiano.

La scelta dei negozi come sedi espositive sposta lo sguardo fuori dai contesti tradizionali e invita clienti e passanti a fermarsi, riconoscere volti, ricostruire legami. Tra una commissione e una pausa caffè, le immagini restituiscono un pezzo di Polla: persone comuni, famiglie, amicizie, feste e giorni qualsiasi. È un modo semplice per raccontare una comunità attraverso ciò che la tiene insieme, mettendo in dialogo memoria privata e spazio pubblico.

Inaugurazione del 29 Dicembre 2025:

Ore 16:00 – Fox Café

Ore 16:30 – Agri.maL.

Ore 17:00 – Elle&Ci Drink di Elisabetta Langone

Ore 18:30 – Al Giardino Fiorito

Ore 19:00 – Pasticceria Vaniglia e Cioccolato

Ore 19:30 – Addù Gianmichele Pizzeria

30 Dicembre 2025:

Ore 11 – L’Amica degli animali

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close