Il Comune capofila del Vallo di Diano, Sala Consilina, ha compiuto un passo decisivo nella richiesta di istituzione di un Commissariato di Polizia. Il sindaco Domenico Cartolano ha infatti inviato ufficialmente al Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, la richiesta di convocazione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
La richiesta, inoltrata il 18 dicembre, ha l’obiettivo di sottoporre al Comitato la valutazione della necessità e dell’urgenza di dislocare un Commissariato della Polizia di Stato nell’area. La proposta gode di un sostegno istituzionale ampio e trasversale, avendo raccolto delibere favorevoli da tutti i Comuni del Vallo di Diano, dalla Comunità Montana Tanagro, da Comuni dei territori contigui e dall’unanimità della Provincia di Salerno.
L’input per coinvolgere direttamente il Prefetto attraverso il Comitato è arrivato dall’Associazione Schierarsi – piazza Cilento-Vallo di Diano, durante l’ultimo incontro pubblico sul tema tenutosi a Polla lo scorso 5 dicembre. All’evento era presente anche il procuratore Francesco Curcio, che ha condiviso la proposta.
Il sindaco Cartolano, accogliendo l’invito, ha così deciso di formalizzare la richiesta al Prefetto Esposito. L’intento è di coinvolgerlo più direttamente nel percorso amministrativo, per ottenerne il sostegno in un iter già avviato. La richiesta formale di istituzione del Commissariato era infatti già stata inoltrata al Ministero dell’Interno e al Capo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza lo scorso 2 agosto, corredata da una dettagliata documentazione tecnica, demografica e in materia di sicurezza pubblica.




