Memorabile giornata ieri a Padula per celebrare i 50 anni della Comunità Montana Vallo di Diano. In mattinata, dalle 10:30, presso la sede dell’Ente in Via Vascella a Padula (SA), esponenti delle istituzioni si sono confrontati sul tema: “Mezzo Secolo di Impegno, Sviluppo e Prospettive per il Territorio”.
Gli interventi (riportati integralmente a tergo) hanno riconosciuto l’importante lavoro svolto dall’ente nei “suoi primi 50 anni” -come ama ripetere il presidente Vittorio Esposito- per la crescita economica e sociale di un comprensorio di 15 comuni ed oltre 60mila abitanti. Tra questi spicca l’elogio di Marco BUSSONE, presidente nazionale UNCEM, Unione Nazionale Comuni, comunità ed Enti Montani. Collegato in diretta streaming, Bussone ha dichiarato: “La Comunità montana Vallo di Diano è un esempio ed un vanto. Invito il neo presidente della Regione Campani, Roberto Fico, a creare assessorato alla Montagna che illustrerà la visione nazionale per lo sviluppo delle aree montane”.
Nell’introduzione il presidente Esposito ha ben riassunto il ruolo fino ad oggi e le nuove sfide dell’Ente montano. “Siamo emozionati nel celebrare i primi 50 anni di questa importante Comunità montana. È stato svolto un lavoro immane se pensiamo che ci sono testimonianze scritte della sua centralità in ambito regionale. Non solo forestazione e dissesto idrogeologico ma anche sostegno ai piccoli Comuni con la Centrale Unica di Committenza che altrimenti avrebbe problemi a fare le gare… e poi il Turismo, che negli ultimi anni ci sta dando grandi soddisfazioni e sarà una chiave di volta per il nostro futuro”.
presidente della Comunità montana Vallo di Diano (SA)
In serata, da dalle 17:00 si è svolta una partecipatissima Cerimonia Ufficiale del Cinquantesimo Anniversario. Durante l’evento è stato presentato l’Albo dei Presidenti dell’Ente con la premiazione degli Ex Presidenti della Comunità Montana. Una targa è stata inoltre consegnata ai Sindaci dei 15 Comuni che oggi compongono il comprensorio. Molto coinvolgenti le conclusioni con un momento conviviale che ha visti protagonisti i dipendenti, amministrativi ed idraulico forestali, e la benedizione di padre Antonio DE LUCA, vescovo della Diocesi Teggiano-Policastro. Particolarmente apprezzata la moderazione giornalistica di Geppino D’AMICO, profondo conoscitore delle dinamiche pluridecennali dell’Ente che lo hanno visto testimone fin dagli albori.
50° anniversario della Comunità montana: reazioni
CORRADO
MATERA
consigliere regionale campano
GIOVANNI GUZZO
vice
presidente della Provincia di Salerno
GIOVANNI
CAGGIANO
presidente Comunità montana Sele Tanagro
VINCENZO LUCIANO
presidente UNCEM Campania
ANTONIO PAGLIARULO
vice
presidente Comunità montana Vallo di Diano
MICHELA CIMINO
assessora
alla Comunità montana Vallo di Diano
GAETANO SPANO
assessore alla Comunità montana Vallo di Diano
ATTILIO ROMANO
assessore alla Comunità montana Vallo di Diano
PADRE ANTONIO DE LUCA
vescovo della Diocesi di Teggiano e Policastro


