Search

Caggiano celebra Alan Lomax: un simposio tra memoria, musica e tradizione

Si è svolto a Caggiano il Simposio dedicato ad Alan Lomax, l’etnomusicologo che nel 1954, durante il suo viaggio in Italia, documentò e valorizzò la straordinaria ricchezza della musica popolare locale, definendo gli zampognari caggianesi come i celebri “Caggiano Pipers”.

In occasione del Simposio, professori universitari, musicisti ed esperti di musica popolare si sono incontrati a Caggiano per un importante momento di confronto e approfondimento, condividendo studi, esperienze e riflessioni sul valore della musica tradizionale come patrimonio culturale vivo.

Il Simposio è stato anche una preziosa occasione per ascoltare dal vivo arpa, zampogne e ciaramelle, immergendosi nei suoni autentici della tradizione. Il tutto è stato accompagnato da tammurriate e canti popolari che hanno emozionato e coinvolto il pubblico, rendendo ancora più vivo il legame con le radici del territorio.

Grande rilievo ha avuto infine l’incontro divulgativo svoltosi presso la scuola di Caggiano, che ha suscitato grande interesse tra gli alunni, offrendo loro l’opportunità di conoscere la figura di Alan Lomax e di comprendere l’importanza della ricerca, della memoria e della musica popolare nella costruzione dell’identità culturale.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close