Search

Comuni “Ricicloni”, il Vallo sugli scudi

Anche quest’anno sono in tanti i Comuni del Vallo di Diano promossi da Legambiente come “Ricicloni”. La classifica premia tutti quegli enti che superano il 65percento nella Raccolta Differenziata. Nell’elenco 2025, relativo all’annualità 2024, figurano: Atena Lucana (con il 78,46% di raccolta differenziata), Sant’Arsenio (73,96%), Caggiano (71,33%), San Rufo (68,69%), Monte San Giacomo (68,25%), Polla (67,48%).

COMUNI RICICLONI 2025

Anche quest’anno siamo tra i comuni virtuosi! Un dato positivo, che con ancor più attenzione, soprattutto relativamente alla frazione indifferenziata, può sicuramente migliorare. Complimenti a tutti i cittadini che eseguono correttamente la differenziata e grazie al lavoro degli operatori.

ANGELA D’ALTO, sindaca di Monte San Giacomo (SA)

L’importanza economica della Raccolta Differenziata

Il riciclo rappresenta un pilastro economico fondamentale per i Comuni italiani. Il beneficio principale risiede nell’immediata e sostanziale riduzione dei costi legati allo smaltimento in discarica o inceneritore dei rifiuti indifferenziati. Parallelamente, i Comuni generano ricavi significativi attraverso la vendita dei materiali riciclabili (carta, vetro, plastica, ecc.) come materie prime seconde, spesso garantiti dalle convenzioni con i consorzi di filiera come CONAI. Questo duplice flusso di entrate e risparmi non solo alleggerisce la spesa pubblica locale, ma può tradursi in un’ottimizzazione della TARI per i cittadini, promuovendo al contempo un’economia circolare che crea occupazione e sviluppo sostenibile sul territorio.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close