“U TIZZONE”, il tizzone, non è semplicemente quel pezzo di legno che brucia lentamente nei caminetti. Il suo compito non è solo quello di scaldare nei periodi più freddi. Ma, soprattutto, un luogo preciso di molte case attorno al quale ci si raccoglie, si parla, si cucinano pietanze, spesso a lenta cottura, dal sapore antico ed autentico.

Polenta al sugo
Ed è da oggi anche il nome di una nuova associazione a Sala Consilina che, ispirata dalla magia e dalla tradizione che evoca il tizzone ardente, vuole valorizzare le produzioni locali a km zero, attraverso le ricette della cultura locale. Come l’ottima polenta proveniente da azienda di Caselle in Pittari servita sabato 6 dicembre scorso in piazza Umberto I a Sala.
La presidente Valentina Russo, intervistata dall’amico e socio Daniele Pugliese, spiega com’é nata U TIZZONE. “Abbiamo fortemente voluta questa associazione per promuovere i prodotti a km zero del nostro territorio, provenienti da aziende del posto, inteso come Vallo di Diano e, perché no, zone limitrofe“.
Valentina Russo e Daniele Pugliese presentano la neonata associazione U TIZZONE


