Anche quest’anno Padula vivrà la magia del presepio per merito della locale sezione “P.Gallo”, aderente all’Associazione Italiana del Presepio. L’inaugurazione della mostra, giunta alla XXX edizione, è previsto per questo pomeriggio nella Chiesa di San Clemente.

Dopo la presentazione dell’iniziativa sarà possibile iniziare il giro delle chiese che ospitano le opere presepiali nelle seguenti chiese: San Nicola de Donnis, San Michele Arcangelo, e Museo Multimediale (Salita Sant’Agostina). Quest’anno c’è una novità importante: sempre a Padula, da domani 7 dicembre e fino al 6 gennaio 29026, è visibile nel percorso di visita della Certosa di San Lorenzo un allestimento di presepi sempre a cura della locale Associazione “P. Gallo”. Per saperne di più abbiamo intervistato il presidente dell’Associazione, Germano Torresi (Video allegato).
“Le scenografie ripropongono luoghi che ci appartengono. Ci siamo un po’ distaccati dalla tradizione tipicamente napoletana per puntare sul recupero delle nostre tradizioni come dimostrano presepi provenienti da altri paesi del Vallo di Diano. Nei nostri laboratori abbiamo restaurato pastori realizzati in passato da nostri artigiani”.
SFOGLIA LA GALLERY CON ALCUNI DEI PRESEPI IN MOSTRA
Tre i laboratori attivi: didattico, presepi e restauro. In passato sono stati restaurati l’Angelo, gli animali mentre quest’anno sono stati esposti due pastori del ‘700, restaurati da Antonio Notarfrancesco. Particolarmente soddisfatta la sindaca della città, Michele Cimino, per “una rassegna che va ben oltre Padula, uno degli appuntamenti più importanti del territorio”.
SFOGLIA LA GALLERY CON ALCUNI DEI PRESEPI IN MOSTRA
Quindi, ha presentato il calendario delle manifestazioni che si terranno in città nel corso delle festività di fine 2023 e inizio del nuovo anno”. Con questa mostra gli organizzatori intendono ricordare nel miglior modo possibile tre importanti eventi: poco più di 800 anni fa (il 25 dicembre del 1223) il Serafico Francesco dava vita a Greccio al primo presepio della storia; 70 anni fa nasceva l’Associazione Italiana “Amici del Presepio” e 30 anni fa a Padula un gruppo di appassionati, divenuti più numerosi di anno in anno, dava vita alla “Sezione P. Gallo”. La mostra ha carattere permanente ed è visitabile tutto l’anno previa prenotazione. Ulteriori notizie sono reperibili sul sito: www.presepipadula.it


