Search

Distretto Commerciale, per i giovani Turismo e Silver Economy

Distretto del Commercio primo incontro pubblico presso Comunità montana Vallo di Diano

È stata molto seguita la prima uscita pubblica del Distretto Diffuso del Commercio, Area Interna Vallo di Diano. L’entità, nata in seno alla Comunità montana Vallo di Diano, ha voluto rivolgere le proprie attenzioni prioritariamente agli under 35. Lo ha fatto con un incontro pubblico svoltosi venerdì 28 novembre scorso, dalle 17:00 alle 19:00, presso la sede della Comunità Montana a Padula, con il workshop “La Nuova Imprenditoria & l’Area Interna del Vallo di Diano“.

PADULA
primo incontro pubblico Distretto del Commercio
da sinistra: Enzo Quagliano, Amedeo De Maio, Rocco Cimino

L’evento si è focalizzato su due tematiche emergenti dell’economia italiana, molto interessanti in particolare per il nostro comprensorio: l’auto-impiego nel settore della ricettività e la Silver Economy. A spiegare perché è stato Amedeo De Maio, presidente del Distretto Commerciale.

Il Distretto vuole porsi come strumento per valorizzare il commercio nel nostro territorio, partendo dal patrimonio artistico e culturale dei nostri borghi” ha esordito De Maio. “Una di queste è la Silver Economy, ossia l’economia degli anni d’argento, della terza età. Dobbiamo cambiare il paradigma sottolineando che i numerosi over 65 presenti nel nostro territorio sono una risorsa che ha capacità di spesa ed esigenza di servizi che possono e devono essere offerti dai giovani dando vita ad una sinergia positiva”.

AMEDEO DE MAIO
presidente del Distretto Diffuso del Commercio – Area Interna Vallo di Diano

Rocco Cimino, componente del Comitato direttivo del Distretto, ha poi presentato i bandi attivi a sostegno della filiera turistica e ricettiva, con particolare attenzione al Turismo Eco Sociale e al Pid 2025. Le conclusioni sono state affidate a Vincenzo Quagliano, Coordinatore del Distretto, che ha parlato dei programmi, delle attività e del “Contest sulla Silver Economy” promosso dal Distretto.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close