Si è svolta, presso l’Aula Consiliare del Comune di Sant’Arsenio, la conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio riorganizzato di raccolta rifiuti, attivo sul territorio comunale già dal mese di settembre. All’incontro hanno partecipato il Sindaco Donato Pica, il consigliere delegato all’Ambiente Maurizio Ippolito, amministratori comunali, i titolari della società R.A.F. Ecologia Antonio Costa e Marianna Costa, e la rappresentante dell’Ufficio Tecnico Comunale Isolina Coiro. Durante la conferenza sono state illustrate tutte le novità introdotte nel servizio, pensate per rendere la gestione dei rifiuti più efficiente, sostenibile e rispettosa dell’ambiente.


Tra le innovazioni presentate spiccano:
- la possibilità per i cittadini di dotarsi di una compostiera domestica;
- l’installazione, in vari punti del paese, di contenitori seminterrati per la raccolta differenziata;
- l’introduzione di una spazzatrice meccanizzata per la pulizia del territorio.
Le istituzioni e i tecnici presenti hanno più volte rivolto un appello alla cittadinanza affinché la raccolta differenziata venga eseguita in modo corretto. Per rafforzare l’efficacia del nuovo sistema, l’Amministrazione ha annunciato che saranno avviati controlli da parte della società R.A.F. Ecologia e della Polizia Municipale, guidata dal comandante Andrea Santoro.
Il Comune ha inoltre ribadito la linea della tolleranza zero verso chi abbandona i rifiuti in maniera indiscriminata sul territorio, pratica che compromette decoro urbano, salute pubblica e rispetto dell’ambiente. L’invito rivolto ai cittadini è quello di “partecipare attivamente, adottando comportamenti responsabili e contribuendo al miglioramento della qualità ambientale dell’intera comunità di Sant’Arsenio“.


