Search

Gal Vallo di Diano: al via le domande per il progetto “Il Gal per le Scuole”

Il Gal per le Scuole” è il titolo della nuova iniziativa promossa dal GAL Vallo di Diano che, al fine di sostenere percorsi didattici e progettuali in ambito ambientale, naturalistico, agricolo, faunistico/fitosanitario e climatico, intende assegnare in proprietà gratuita agli Istituti scolastici del Vallo di Diano (Primaria e Secondaria di I grado) attrezzature didattiche quali microscopi, centraline meteo e sistemi di coltivazione idroponica.

Questa ulteriore azione del GAL in favore degli alunni degli istituti scolastici del Vallo di Diano, fa seguito ad altri interventi realizzati e destinati sempre agli studenti del territorio: la fornitura di serre didattiche, la realizzazione di piccoli frutteti nelle scuole, l’organizzazione di incontri mirati a trasmettere conoscenza sulla biodiversità di questo territorio. Le azioni che il GAL sta ponendo in essere in favore degli istituti scolastici, sono volte a supportare concretamente metodologie didattiche attive, basate sull’apprendimento esperienziale e sull’apprendimento laboratoriale, in cui lo studente sia protagonista del suo percorso formativo.

Angela D’Alto, Presidente del GAL Vallo di Diano

Il GAL dunque auspica una crescente connessione delle attività didattiche negli istituti scolastici con la componente naturalistica e culturale dei luoghi, volta a infondere consapevolezza agli alunni del Vallo di Diano della straordinaria ricchezza della terra in cui vivono ed a stimolarne la conoscenza. Sul sito istituzionale del GAL www.galvallodidiano.it  è stato pubblicato l’avviso con allegato modello di domanda. Si invitano pertanto le scuole del territorio interessate a compilare ed inviare richiesta a mezzo PEC galvallodidiano@pec.it entro e non oltre il giorno 22/11/2025.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close