Search

A 9 anni sul podio d’Italia: da Teggiano la favola di Domenico Mazza e del suo kart

Si chiama Domenico (Domy) Mazza; ha solo 9 anni (ne compirà 10 il 30 dicembre), vive a Teggiano con la famiglia, frequenta la scuola primaria e frequenta la scuola primaria di Pantano ma è già noto in tutta Italia per la sua bravura al volante di un Kart. Tutto è nato quasi per gioco tre anni fa quando il nonno, Domenico, lo ha condotto con sé al Kartodromo di Teggiano ed è lì che è scoppiata la scintilla: è bastato qualche giro perché il Kart diventasse la sua passione.

Domenico ha iniziato a correre quando aveva 6 anni e lo scorso anno ha debuttato nelle ultime due gare del campionato Rotax zona sud, ottenendo un quarto ed un terzo posto nella categoria under 10. Quest’anno ha disputato il campionato italiano Rotax under 10, vincendo all’esordio per la categoria Italiani e arrivando secondo per quella internazionale (il campionato è aperto anche agli stranieri ma non fanno punteggio per quello italiano).

Domenico è arrivato secondo nella classifica nazionale, secondo nella zona Nord e primo in quello della zona Sud. Il risultato sarà ufficializzato nel corso di un’apposita manifestazione di premiazione che si s volgerà in una città del Sud mentre le altre due si sono già svolte domenica 19 ottobre a Jesolo.

Il campionato si è svolto su 8 prove, per un totale di 17 risultati (Due per ogni prova più  una gara che ne valeva tre). Le gare si sono svolte sui circuiti di, Jesolo, Cremona, Pavia, Franciacorta, Viterbo, Ala di Trento e Sarno (il circuito più vicino). Nel punteggio complessivo Rotax Max Challange Italia Domenico Mazza ha totalizzato 881 punti contro i 793 del competitor principale. Nonostante avesse il maggior numero di vittorie (Sei), in virtù della possibilità di poter scartare quattro risultati Domenico è scivolato al secondo posto totalizzando 684 punti contro i 691 del vincitore. Comunque, l’ottimo risultato ottenuto consentirà a Domenico di partecipare alle finals mondiali  che si svolgeranno in Bahrein.

Il più entusiasta tifoso di Domenico è il papà Antonio che però non nasconde la propria preoccupazione per i costi che aumentano con il numero delle gare.

Come ogni campione che si rispetti Domenico ha già trovato alcuni sponsor che credono nelle sue doti, a cominciare dall’imprenditore Carmine Cardinale, patron della Cardinale Group, mentre per la preparazione atletica può contare sulla bravura del fisioterapista Alessandro Trezza, anch’egli di Teggiano. 

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close