Search

Sala Consilina gemellata con Vittoriosa: un ponte per lo sviluppo

Le basi per un’importante collaborazione internazionale sono state poste sabato scorso a Sala Consilina. A stringere un nuovo gemellaggio c’erano Mimmo Cartolano, sindaco della cittadina capofila del Vallo di Diano, e John Boxall, sindaco di Vittoriosa, graziosa e vitale cittadina maltese. Ad accogliere il primo cittadino isolano, oltre a Cartolano e esponenti della Giunta comunale, anche una delegazione di imprenditori locali.

L’incontro, svoltosi nel Palazzo di Città, non è stato un semplice scambio di cortesie, ma un tassello fondamentale di un percorso di collaborazione avviato nei mesi scorsi, quando il sindaco Cartolano si era recato in missione a Malta. Questa visita di ritorno rappresenta un ulteriore, significativo passo verso il consolidamento dei legami tra due realtà del Mediterraneo unite dalla volontà di crescere insieme.

Al centro dei colloqui, le concrete possibilità di sviluppo. Si è discusso di scambi commerciali, di progetti di cooperazione nel turismo – con un’attenzione particolare al turismo sostenibile – e in ambito culturale. Obiettivo primario: promuovere relazioni solide e fruttuose tra le imprese del Vallo di Diano e le loro omologhe maltesi.

Il sindaco di Vittoriosa, John Boxall, ha espresso vivo apprezzamento per l’accoglienza ricevuta e per la vivacità del tessuto imprenditoriale di Sala Consilina, manifestando piena volontà di dare continuità e sostanza a questa intesa.

SALA CONSILINA
sindaci BOXALL (Vittoriosa – Malta) e Cartolano

L’incontro di ieri è la naturale prosecuzione del lavoro avviato nei mesi scorsi a Malta“, ha dichiarato il sindaco Cartolano. “La presenza del Sindaco di Vittoriosa a Sala Consilina conferma la volontà reciproca di costruire rapporti concreti tra le nostre comunità, con l’obiettivo di creare nuove opportunità per le imprese locali e promuovere la crescita culturale ed economica del Vallo di Diano”.

La delegazione maltese ha avuto anche l’opportunità di confrontarsi direttamente con i rappresentanti del mondo produttivo e associativo locale, in un fertile scambio di esperienze e prospettive che ha toccato anche i temi dell’artigianato e della valorizzazione delle risorse territoriali.

L’Amministrazione comunale ha voluto ringraziare il Lions Club Sala Consilina – Vallo di Diano per il suo ruolo determinante nel costruire questo ponte di dialogo, e tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’evento. La visita del Sindaco Boxall segna così un nuovo, promettente capitolo nelle relazioni internazionali di Sala Consilina, aprendo ufficialmente la strada a future collaborazioni istituzionali, culturali ed economiche che guardano al cuore del Mediterraneo.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close