l Comune di Montesano sulla Marcellana, guidato dal sindaco Giuseppe Rinaldi, ha sottoscritto un accordo con l’ASL di Salerno per l’attivazione di un ambulatorio di telemedicina sul territorio.

Il servizio consentirà ai cittadini, in particolare anziani e persone con difficoltà di movimento, di effettuare visite mediche specialistiche a distanza, collegandosi con i medici dell’ASL senza la necessità di recarsi negli ospedali o nei distretti sanitari.
L’iniziativa rientra nel progetto promosso dall’Unità Operativa Complessa di Governance dei Processi di Telemedicina e Intelligenza Artificiale dell’ASL di Salerno.
Il protocollo d’intesa prevede che il Comune metta a disposizione un locale attrezzato con computer, connessione internet e arredi, garantendo inoltre la presenza di personale formato per assistere gli utenti nell’utilizzo della piattaforma. L’ASL, da parte sua, fornirà i medici specialisti che effettueranno le visite da remoto, si occuperà della formazione del personale comunale e della fornitura del materiale informativo.