Search

Cybersicurezza, l’ex studente del «Pisacane» di Padula Donato Barone entra nella nazionale italiana

Donato Barone, diplomato l’anno scorso al Liceo scientifico «Carlo Pisacane» di Padula, è stato selezionato per la squadra nazionale italiana di Cyber Defender «TeamItaly».

Il diciannovenne, attualmente iscritto all’Università Sapienza di Roma, è uno dei dieci giovani tra i 18 e i 24 anni che rappresenteranno l’Italia nelle competizioni internazionali di cybersicurezza, a partire da ottobre a Varsavia.

A maggio scorso, lo studente valdianese si è piazzato al quarto posto alle Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza, gareggiando contro altri 97 partecipanti provenienti da tutta Italia. Il regolamento della competizione assegna la medaglia d’oro ai primi cinque classificati, ma per lo studente padulese è arrivato anche un riconoscimento aggiuntivo: la Menzione d’Onore per aver risolto per primo tutte le prove della categoria Crypto, dedicata a matematica e crittografia.

Durante i cinque anni al liceo nell’indirizzo Scienze Applicate, Barone ha collezionato diversi risultati di rilievo nelle competizioni informatiche. La docente di Informatica Chiara Chirichella e l’istituto padulese ora faranno il tifo per il loro ex studente nelle competizioni internazionali.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close