Search

Caggiano, inaugurato il riallestimento del Museo Antiquarium Civico

E’ stato inaugurato ieri sera il nuovo riallestimento, cofinanziato dalla Regione Campania, del Museo Civico Antiquarium di Caggiano, diretto dall’arch. Marco Ambrogi. Il percorso museale è stato impreziosito dai capolavori del Maestro Giuseppe Isoldi, illustre cittadino caggianese, artista e modellista di fama internazionale. Con la sua straordinaria maestria, il maestro Isoldi ha realizzato per decenni plastici e ricostruzioni storiche al fianco di Piero e Alberto Angela, contribuendo con i suoi modellini alla divulgazione scientifica e culturale nelle celebri trasmissioni Quark e Superquark.

Le sue opere sono oggi custodite nei più importanti musei del mondo. Nel nuovo allestimento di Caggiano, il visitatore potrà ammirare alcune delle sue creazioni più significative come le magnifiche ricostruzioni della Cappella di Santa Veneranda, il plastico del Mausoleo Funerario di Quinto Isteio Cimbro, i cui ruderi si trovano in località Santo Stasio, con le parti delle due statue originarie oggi esposte nello stesso Antiquarium, ed un plastico del territorio di Caggiano con la rappresentazione di tutti i siti archeologici presenti.

“Grazie a queste opere, ha commentato il sindaco Modesto Lamattina, l’Antiquarium diventa un luogo in cui arte, scienza e memoria si intrecciano, permettendo a tutti di riscoprire la storia del nostro territorio con uno sguardo nuovo, emozionante e coinvolgente. Questo è solo l’inizio di un lungo percorso di arricchimento del Museo, che nei prossimi anni continuerà a crescere e a valorizzare sempre più la straordinaria storia di Caggiano”.

Il progetto del nuovo riallestimento del Museo Civico Antiquarium ha arricchito la struttura con nuove sedute museali, supporti e apparato didascalico e una nuova vetrina espositiva. Alla serata inaugurale erano presenti, unitamente al primo cittadino Modesto Lamattina, tra gli altri anche il dott. Giovanni Caggiano, Presidente della Comunità Montana Tanagro – Alto e Medio Sele e Presidente ASMeL, don Angelomaria Adesso, parroco delle parrocchie di Caggiano, il Maestro Giuseppe Isoldi, autore dei modelli in collezione museale ed il direttore del Museo Antiquarium Civico, arch. Marco Ambrogi.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close