Search

Padula celebra Joe Petrosino tra teatro e commemorazioni

di Elia Rinaldi

Il prossimo 30 agosto, Padula ospiterà un evento teatrale di grande rilevanza storica e culturale. Presso la suggestiva Corte della Spezieria della Certosa di San Lorenzo, alle ore 19.30, andrà in scena lo spettacolo “Joe Petrosino”, un omaggio teatrale alla figura dell’ispettore di polizia italoamericano che divenne simbolo della lotta contro la criminalità organizzata agli inizi del Novecento.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Internazionale Joe Petrosino, in occasione del Petrosino’s Day 2025, una ricorrenza che ogni anno ricorda la vita e l’opera del coraggioso investigatore nato a Padula nel 1860 ed emigrato negli Stati Uniti, dove divenne il primo detective italiano della polizia di New York.

Maria Francesca Mariano

Il testo teatrale porta la firma di Maria Francesca Mariano, giudice per le indagini preliminari e scrittrice, mentre la regia è affidata a Marco Antonio Romano. Sul palco si alterneranno diversi interpreti, tra cui lo stesso Romano nel ruolo di Vito Cascio Ferro, affiancato da Daniele Indino, che interpreterà Joe Petrosino. Completano il cast: Valentina Piccolo, Giulia Botrugno, Enzo Esposito e Gloria Parisi.

La giornata di commemorazione inizierà dalle prime ore del mattino. Alle 10.30, nella Chiesa della Santissima Annunziata, si terrà la celebrazione della Santa Messa in suffragio di Joe Petrosino, seguita alle 18.30 da una conferenza stampa di presentazione della XXII edizione del Premio Internazionale intitolato all’investigatore padulese.

Interverranno, tra gli altri, Michela Cimino, sindaca di Padula, Pasquale Chirichella, presidente dell’Associazione Internazionale Joe Petrosino, Nino Melito Petrosino, pronipote dell’eroe, e Maria Francesca Mariano, GIP del Tribunale di Lecce e autrice del testo teatrale.

L’evento rappresenta un momento importante per mantenere viva la memoria di una figura che ha incarnato i valori di giustizia e coraggio, pagando con la vita il proprio impegno nella lotta al crimine. Joe Petrosino fu assassinato a Palermo nel 1909 mentre conduceva indagini sulla mafia siciliana, divenendo il primo poliziotto americano ucciso in servizio all’estero.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close