Fine delle vacanze, torna l’esodo verso casa. Un weekend di rientri attende milioni di italiani diretti verso le grandi città del Centro-Nord, con un picco di 12 milioni di spostamenti previsti. Il traffico sarà intenso, tanto che Viabilità Italia ha già annunciato il bollino rosso da oggi pomeriggio fino a domenica sera.
Nel fine settimana di controesodo (23-24 agosto), il traffico più intenso si concentrerà in direzione Nord (ovvero verso Salerno e Napoli). Le code e i rallentamenti sono molto probabili, specialmente in prossimità degli svincoli di Sala Consilina e Padula-Buonabitacolo. Orari di Picco, ossia momenti di massima intensità, sono tradizionalmente le ore pomeridiane e serali di venerdì e la mattinata di sabato. Il ritorno domenicale tende a essere più distribuito ma comunque sostenuto.

Anas conferma l’efficacia dei bollini nel distribuire il traffico: due spostamenti su tre quest’estate sono avvenuti in giorni feriali, ottimizzando tempi e comfort. Ma ora il controesodo concentra i flussi. L’invito dell’Ad Claudio Andrea Gemme è alla massima prudenza: “La voglia di tornare rapidamente a casa non giustifica comportamenti rischiosi. Rispettate i limiti, niente cellulare alla guida: nulla è più urgente della sicurezza”.
Per gestire il picco, Anas ha ridotto al minimo i cantieri (chiusi l’83% dei lavori) e potenziato il monitoraggio con 2500 risorse sul territorio. Attenzione massima sulle arterie principali, dalla Pontina all’Adriatica, e in prossimità dei centri urbani, dove il traffico locale si somma a quello di ritorno. Si viaggia informati: prima di partire, consultare il portale stradeanas.it
