a famiglia Cavallo-Anzalone ha donato al museo etno antropoligico MuMont di Montesano sulla Marcellana alcuni capi di biancheria intima risalenti agli anni Trenta e Quaranta del Novecento. Si tratta di manufatti realizzati interamente a mano da Eugenia Sassano, nata a Marsico Nuovo il 1° novembre 1913 e successivamente trasferitasi a Sala Consilina, dove sposò Giuseppe Cavallo, perito agrario.

La donna, penultima di otto figli e rimasta orfana in giovane età, aveva confezionato quei capi con l’idea di indossarli il giorno del matrimonio. I tessuti, ricamati e lavorati a mano, testimoniano le competenze artigianali e il gusto dell’epoca.
“Le donazioni fanno sempre piacere – ha commentato il sindaco Giuseppe Rinaldi – perché significano che il museo non è un luogo distante, ma parte integrante delle dinamiche sociali e culturali della comunità”.
Con l’ingresso di questi pezzi nella collezione, il MuMont arricchisce ulteriormente il proprio patrimonio dedicato alla memoria e alle tradizioni del territorio.