Sabato 9 agosto la Certosa di Padula aprirà straordinariamente le sue porte in orario serale, dalle 19.30 alle 23.30, in occasione della rievocazione storica dell’arrivo dell’Imperatore Carlo V. I visitatori potranno accedere al complesso monumentale, inclusa la loggia della foresteria, la cappella di Sant’Anna e la Biblioteca con la sua iconica scala a chiocciola, acquistando il biglietto fino alle 22.45 e con ultimo ingresso consentito alle 23.00.

Domenica 10 agosto l’apertura proseguirà dalle ore 15.00 alle 19.00, con l’aggiunta delle celle 1, 3 e 5, visitabili con biglietto ordinario. Un’occasione rara, che unisce la valorizzazione culturale del monumento certosino a uno degli eventi più identitari dell’estate campana.

Proprio dall’8 al 10 agosto, infatti, Padula accoglie la XXVIII edizione della rievocazione storica “Padula in festa per Carlo V – La Frittata delle Mille Uova”, manifestazione che ricorda il passaggio dell’Imperatore nella cittadina valdianese nel 1535, al ritorno dalla campagna vittoriosa contro l’ammiraglio ottomano Khayr al-Din, detto Barbarossa. Secondo le fonti storiche, Carlo V fu ospitato dai monaci della Certosa con un sontuoso banchetto, reso celebre dalla preparazione della leggendaria frittata con mille uova, cucinata con l’aiuto della popolazione locale nella grande cucina del monastero.

A interpretare l’Imperatore sarà, quest’anno, l’attore e conduttore Rai Beppe Convertini, volto noto del programma “Linea Verde” e protagonista di numerosi format dedicati alle eccellenze italiane. Convertini guiderà il corteo storico la sera del 10 agosto, a partire dalle 20.00, nel momento culminante della rievocazione. Con lui in scena anche la Marchesa di Cardona (interpretata da Samantha Elisio), il Priore (Luigi Ciaramella), i monaci certosini, i musici, i Cavalieri della Bolla Pontificia di Cava de’ Tirreni, i Cavalieri di Carlo V e oltre 200 figuranti.
La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Padula, presieduta da Vincenzo Petrizzo, con la direzione artistica di Salvatore Ungaro, in collaborazione con il Comune di Padula, l’UNPLI Salerno e numerosi partner. È parte della “Rete di Cooperazione degli Itinerari Europei dell’Imperatore Carlo V” e del circuito Artecard della Regione Campania. Inoltre, sostiene la rete SlowFood per la promozione delle eccellenze enogastronomiche locali.
Oltre alla cerimonia imperiale e alla preparazione pubblica della frittata, realizzata con una grande padella costruita artigianalmente secondo principi ispirati ai disegni di Leonardo da Vinci e guidata dal maestro ovarolo Nicola Piccolo, il programma della tre giorni offre stand enogastronomici, spettacoli di teatro, musica popolare e balli tradizionali.
Tutti i dettagli della manifestazione sono disponibili sul sito ufficiale: www.prolocopadula.it