Search

Weekend di caos sull’A2: bollino nero nel Vallo di Diano

Area di Servizio di Sala Consilina ripresa dal centro abitato di Sala Consilina

Fine settimana da Bollino Nero sull’autostrada del Mediterraneo. L’Anas ha dichiarato lo stato di massima allerta nel tratto Napoli-Salerno-Reggio Calabria, con particolare criticità nel percorso che attraversa il Vallo di Diano. Da venerdì 2 a domenica 4 agosto, il bollino nero segnala condizioni di traffico particolarmente intense, con possibili gravi rallentamenti.

Il tratto più critico si concentrerà tra Battipaglia e Polla, dove convergono i flussi vacanzieri diretti verso Basilicata e Calabria. L’area di Sala Consilina, importante nodo di interscambio con la Statale 19 e gli accessi ai Parchi del Cilento, registrerà significativi rallentamenti. Anche lo svincolo di Padula, meta turistica per la Certosa patrimonio UNESCO, sarà particolarmente congestionato.

Orari di massima criticità

Venerdì 2 agosto il picco è atteso tra le 16:00 e le 21:00 per i flussi verso sud, mentre domenica 4 agosto si prevedono due finestre critiche: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 23:00 per i rientri verso nord.

Alternative e consigli

L’Anas suggerisce di valutare percorsi alternativi come la SS 18 Tirrena Inferiore per chi è diretto verso la costa cilentana. Si raccomanda di fare rifornimento prima degli svincoli principali, poiché le aree di servizio di Polla e Sala Consilina saranno particolarmente affollate. Per aggiornamenti in tempo reale è possibile consultare l’app “Viaggiare Informati” o seguire gli account ufficiali Anas su Twitter.

Confronto con l’anno precedente

I dati del 2024 mostrano che nello stesso weekend si registrarono 14 km di code cumulative nel tratto del Vallo di Diano, con 62 incidenti registrati (di cui il 45% tamponamenti a catena) e un incremento del 120% del traffico rispetto alla media stagionale.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close