Il Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Salerno, Arcangelo Saggese Tozzi, ha rassicurato la popolazione riguardo alla presenza del virus West Nile nel territorio provinciale. Il dottore ha confermato che non sono stati registrati casi di contagio, né tra i volatili (serbatoio naturale del virus) né tra le zanzare, grazie al costante monitoraggio effettuato dai servizi sanitari.
Saggese Tozzi ha ricordato che nell’80% dei casi l’infezione decorre in modo asintomatico, mentre solo nell’1% dei casi può provocare complicanze gravi, in particolare tra anziani, immunodepressi o persone con patologie pregresse.
La strategia principale per evitare la diffusione del virus rimane la prevenzione: l’uso di repellenti, l’installazione di zanzariere e l’eliminazione dei ristagni d’acqua (come sottovasi o contenitori scoperti) dove le zanzare potrebbero riprodursi. Queste misure sono particolarmente raccomandate per i soggetti più fragili.
“Si continua a vigilare sul territorio” fa sapere l’Asl Salerno “garantendo controlli periodici e fornendo informazioni ai cittadini per ridurre al minimo i rischi“.