L’Amministrazione comunale di Polla, guidata dal sindaco Massimo Loviso, ha compiuto un passo significativo per la valorizzazione del proprio territorio, deliberando l’adesione alla Rete dell’Itinerario italiano “Le Vie di Carlo V”.

L’iniziativa, promossa dal Centro Culturale Internazionale “L. Einaudi” di San Severo, capofila in Italia dell’Itinerario Culturale Europeo riconosciuto dal Consiglio d’Europa dal 2015, mira a consolidare una vasta rete di cooperazione per lo sviluppo di un’offerta culturale e turistica incentrata sull’eredità europea del XVI secolo e sulla figura dell’Imperatore Carlo V.
Tra gli obiettivi principali, si annoverano lo sviluppo di programmi di ricerca storica, artistica e culturale, la promozione della conservazione del Patrimonio Culturale Europeo del Rinascimento e la creazione di scambi culturali ed educativi, con particolare attenzione ai giovani.
Si punta, inoltre, a realizzare prodotti turistici sostenibili che migliorino la qualità della vita della popolazione, creino posti di lavoro e valorizzino le aree interne, garantendo un turismo non esclusivamente stagionale.
l Comune di Polla ha accolto l’invito del Centro Culturale ‘L. Einaudi’, riconoscendo i benefici che tale adesione potrà generare in termini di crescita culturale, relazionale ed economica, contribuendo ad accrescere l’attrattività turistica del territorio.